Ore di apprensione nella zona di Montesinaro, dove dalle 21:30 di ieri sera sono in corso serrate operazioni di ricerca per una donna di 64 anni, residente nel comune di Tollegno, di cui si sono perse le tracce. L’allarme è stato lanciato dai Carabinieri, che hanno immediatamente attivato il protocollo d’emergenza contattando i Vigili del Fuoco. La macchina dei soccorsi si è messa in moto rapidamente: alle operazioni partecipano, oltre ai Vigili del Fuoco, anche gli uomini della Guardia di Finanza di Alagna e il Soccorso Alpino, specializzato in interventi in aree montane e impervie.
In campo diverse squadre
Data la complessità del territorio e la potenziale criticità della situazione, è stato allertato anche il Funzionario di Guardia dei Vigili del Fuoco, mentre prosegue il coordinamento tra le diverse squadre impegnate. Per aumentare l’efficacia delle operazioni, sono stati mobilitati specialisti dei Vigili del Fuoco con il nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), che sta utilizzando droni per la perlustrazione aerea delle zone più difficili da raggiungere. Le ricerche sono supportate anche da unità cinofile e da un elicottero “Drago” proveniente da Malpensa, impiegato per il sorvolo dell’area e il coordinamento dall’alto.
Ricerche senza sosta
Le squadre operano senza sosta da ore, con l’obiettivo di localizzare la donna nel più breve tempo possibile. Le condizioni meteo e la conformazione del terreno rendono le operazioni complesse, ma gli sforzi dei soccorritori proseguono con la massima intensità.