Davide Re, ex atleta olimpico imperiese, portacolori delle Fiamme Gialle (l’addio alla pista di atletica lo scorso agosto), sarà tra i Tedofori di Milano Cortina 2026 nella tappa di Imperia del viaggio da Olimpia fino al braciere.
Davide Re tedoforo a Imperia
A dare la notizia il papà Paolo con un commosso post su FB, nel quale riprende anche le toccanti parole della moglie dedicate al figlio Davide. E ringrazia il sindaco Scajola.
«Davide sarà uno dei tedofori e io ruberò le parole di mia moglie Emanuela Rotta per descrivere il mio orgoglio – scrive – . Ma prima desidero ringraziare il nostro Sindaco Claudio Scajola a titolo personale e a nome dei tanti che hanno ancora nel cuore Davide e negli occhi le sue imprese. E’ solo grazie a Lui se Davide ha avuto questa significativa opportunità. Grazie Claudio»
«Quando hanno detto a mio figlio Davide Re che avrebbe portato la fiamma Olimpica a Imeria ho provato commozione e gratitudine per il valore simbolico di un gesto che premia, riconosce e ripaga. Un gesto che significa per sempre. Come quando sei stato il primo italiano a scendere sotto i 45 secondi nei 400 piani, il “giro della morte”. Era per sempre. Trascorreranno gli anni, i podi conosceranno nuove vittorie e dolorose sconfitte, ma questo è l’evento in cui la tua città riconosce uno dei suoi eroi.
Di questo ringrazio il Sindaco On. Claudio Scajola che ha voluto fortemente Davide tra i tedofori. La sua iniziativa è ancora più preziosa di fronte al silenzio inspiegabile di altri che avrebbero potuto e dovuto fare il suo nome.
A sabato figlio mio, sarà un altro momento bellissimo per tutti quelli che ti hanno seguito.
E che questa fiamma alimenti per sempre la carriera di altri giovani atleti, come ha alimentato la tua».