Pavia (PV)

Crolla un ponteggio al cantiere dell’ex Mondino: operaio 57enne in ospedale

L’incidente nel pomeriggio di giovedì 8 gennaio a Pavia: il cantiere per il rinnovo della biblioteca è stato posto sotto sequestrato

Crolla un ponteggio al cantiere dell’ex Mondino: operaio 57enne in ospedale

Un operaio di 57 anni è rimasto ferito a seguito del crollo di un ponteggio nel cantiere dell’ex Mondino a Pavia: il cantiere è stato sequestrato e sono in corso indagini. I lavori riguardavano la ristrutturazione della biblioteca del polo di Giurisprudenza e Scienze politiche.

Crolla un ponteggio

Un grave incidente sul lavoro si è verificato nel cantiere dell’ex ospedale Mondino di Pavia, in via Palestro. E’ successo nel pomeriggio di oggi, giovedì 8 gennaio 2026, intorno alle 14.30. Un ponteggio è improvvisamente crollato mentre un operaio di 57 anni vi lavorava sopra, facendolo precipitare da un’altezza di circa tre metri.

Operaio in ospedale

L’operaio ha riportato fratture a una gamba ed è stato immediatamente soccorso: un’ambulanza lo ha trasportato in codice giallo al pronto soccorso dell’ospedale San Matteo.

Accertamenti in corso

Sul posto sono intervenuti la Polizia locale e gli operatori dell’Ats, che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area e a raccogliere elementi utili per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.

Al momento, il cantiere è stato posto sotto sequestro e sono in corso accertamenti per stabilire le cause del crollo. L’area interessata dall’incidente ospita lavori di ristrutturazione della biblioteca del polo di Giurisprudenza e Scienze politiche dell’università.