I Carabinieri della Compagnia di Codogno, con il supporto degli agenti della Polizia Locale di Casalpusterlengo, nello scorso fine settimana hanno eseguito un servizio di controllo sul territorio tra Codogno e Casalpusterlengo, sotto il coordinamento della Prefettura di Lodi.
Servizio di controllo straordinario
L’operazione si è concentrata sulle principali arterie stradali e nelle aree urbane soggette ad assembramenti notturni. L’attività di controllo è stata svolta con l’intento di prevenire i reati contro il patrimonio e contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, garantendo maggiore sicurezza anche su strada.
Durante i posti di blocco predisposti lungo le vie di comunicazione, i militari e gli operatori di polizia hanno identificato oltre 120 persone e sottoposto a verifica circa 80 veicoli.
Le forze dell’ordine hanno contestato quattro violazioni per guida in stato di ebbrezza alcolica o per il rifiuto di sottoporsi all’alcoltest. Per i conducenti coinvolti è scattata la sanzione con il ritiro immediato della patente.
Possesso di sostanze
L’attività svolta ha permesso di individuare otto persone in possesso di sostanze stupefacenti per uso personale, successivamente segnalate alla Prefettura di Lodi. Oltre al contrasto della droga, il servizio ha riguardato il controllo dei comportamenti nelle zone della movida di Codogno e Casalpusterlengo.
In questo contesto è stata elevata una sanzione amministrativa per ubriachezza molesta ai sensi dell’articolo 688 del Codice Penale nei confronti di un avventore che manifestava un evidente stato di alterazione in luogo pubblico.