La Polizia di Stato di Gaeta nell’ambito del rafforzamento delle attività di controllo del territorio ha intercettato e denunciato in stato di libertà 3 soggetti, indiziati di ricettazione.
Nel corso di mirati servizi di prevenzione e contrasto ai reati predatori, svolti nella giornata dell’11 febbraio 2026, personale del Commissariato di P.S. di Gaeta ha portato a termine due distinti interventi operativi che hanno consentito di individuare complessivamente quattro persone ritenute coinvolte, a vario titolo, in condotte illecite.
Nel primo episodio, gli agenti hanno proceduto al controllo di un’autovettura con a bordo un uomo residente nel napoletano. Dagli accertamenti in banca dati sono emersi numerosi precedenti di polizia a suo carico, nonché una misura cautelare che gli imponeva l’obbligo di dimora nel comune di Napoli e la presentazione quotidiana alla polizia giudiziaria. La successiva perquisizione personale e veicolare ha consentito di rinvenire due telefoni cellulari intestati a soggetti estranei, di cui l’uomo non ha saputo giustificare il possesso né indicare la provenienza. Lo stesso è stato pertanto denunciato all’Autorità Giudiziaria per ricettazione e per la violazione della misura cautelare.
Nel secondo intervento, una pattuglia della Squadra Volante del Commissariato di Gaeta ha fermato un’autovettura che, alla vista degli operatori, aveva rallentato bruscamente senza apparente motivo. A bordo vi erano tre adulti e una minore. Dal controllo del veicolo sono state rinvenute numerose confezioni di generi alimentari, per le quali gli occupanti non sono stati in grado di fornire spiegazioni attendibili né documentazione d’acquisto. Accompagnati negli uffici di polizia per ulteriori accertamenti, a carico di due di loro sono emersi precedenti per reati contro il patrimonio e provvedimenti di rintraccio e notifiche giudiziarie. I tre sono stati quindi denunciati in stato di libertà per ricettazione e la merce è stata sottoposta a sequestro. L’auto utilizzata è risultata inoltre noleggiata. Nei loro confronti inoltre, considerato le risultanze anagrafiche e la residenza in altro comune, è stato emesso il foglio di via obbligatorio con conseguente divieto di ritorno nel comune di Gaeta.