Roma (RM)

Confiscato definitivamente il tesoro dei Casamonica: ville, gioielli, auto e denaro

La vicenda parte dal giugno 2020 quando era stato eseguito il sequestro dei beni disposto dal Tribunale Sezione Misure di Prevenzione, su proposta del Procuratore della Repubblica di Roma e del Questore di Roma in concomitanza con l’esecuzione delle ordinanze di custodia cautelare di 20 persone

Pubblicato:
Aggiornato:

La Divisione Anticrimine della Questura di Roma ha eseguito un provvedimento di confisca, diventato definitivo il 28 gennaio, di immobili, beni mobili di ingente valore, tra cui argenteria, gioielli e un autoveicolo per un valore complessivo di oltre 3 milioni di euro, nei confronti di Giuseppe CASAMONICA e del figlio Guerrino, detto Pelè.

La vicenda parte dal 2020

La vicenda parte dal giugno 2020 quando era stato eseguito il sequestro dei beni disposto dal Tribunale Sezione Misure di Prevenzione, su proposta del Procuratore della Repubblica di Roma e del Questore di Roma in concomitanza con l’esecuzione delle ordinanze di custodia cautelare di 20 persone aderenti all’associazione mafiosa denominata “clan CASAMONICA” a capo della quale c’erano Giuseppe e Ferruccio CASAMONICA, fortemente indiziati di usura e di esercizio abusivo del credito. I due hanno fatto ricorso in Cassazione, ricorso dichiarato inammissibile appunto il 28 gennaio scorso, condannandoli oltre che al pagamento delle spese processuali anche al versamento della somma di 3.000 euro in favore della cassa delle ammende.

I beni confiscati

I beni che entreranno definitivamente nel patrimonio dello Stato sono: 4 unità immobiliari, tra cui la sfarzosa villa in Via Roccabernarda 8, e quella di Via Flavia Demetria 90, residenza storica del clan. La villa sita a Monterosi (VT) è stata assegnata per finalità sociali all’Amministrazione Comunale. La confisca degli immobili è stata estesa a tutto il mobilio, argenteria, elettrodomestici ed altri beni presenti al loro interno, di rilevante valore economico. Confiscato anche un veicolo e disponibilità finanziarie presso vari Istituti di credito.