Ci sono cose, e lo ripetiamo da tempo, che possono accadere solo a Chivasso. Una di questa è successa ieri pomeriggio, venerdì 12 dicembre, quando la Polizia Locale ha multato l’associazione “Paolo Otelli”, che da sempre organizza Telethon in città, per aver montato “troppo presto” i gazebo in via Torino.
Clamoroso: il Comune di Chivasso fa la multa a Telethon
Stando a quanto emerso, nonostante vari tentativi di contatto non abbiamo ricevuto risposte ufficiali né dall’Amministrazione guidata dal sindaco Claudio Castello né dal Comando di via Siccardi, nel pomeriggio di venerdì 12 dicembre una pattuglia della Polizia Locale di Chivasso avrebbe sanzionato pesantemente gli organizzatori della maratona benefica per aver montato in anticipo alcuni stand in via Torino. Stand che per dovere di cronaca erano vuoti e isolati con il classico nastro bianco e rosso in attesa dell’avvio della manifestazione nella giornata di sabato 13 dicembre.
Burocrazia matrigna
Per dovere di cronaca, a quanto risulta e siamo riusciti a ricostruire in assenza di spiegazioni da Palazzo Santa Chiara, gli organizzatori di Telethon avrebbero dovuto montare i gazebo solo oggi, sabato 13 dicembre, ma essendo volontari si sarebbero “portati avanti” pensando di non creare intralcio in una città che, di venerdì pomeriggio, non è che sia proprio il massimo della vivacità.
Nessun commento da Telethon
Gli organizzatori, che avrebbero già pagato la sanzione da circa 150 euro, non commentano, anche se è facile intuire l’amarezza di chi si spende in prima persona per attività solidali e si scontra contro una burocrazia che farebbe impallidire anche la “Tavola dei ranghi della Russia imperiale”.
Non accadrà, ma sarebbe bello che quei soldi venissero donati, dal Comune, in beneficenza…