Vercelli (VC)

Cisl Vercelli: “Ennesima vile aggressione ai danni del personale di Polizia Penitenziaria”

"Ormai la situazione appare fuori controllo, i nostri baschi blu, si sentono completamente abbandonati dall'Amministrazione che non fornisce uomini, donne e mezzi sufficienti a tutelare la propria incolumità, l'ordine e la sicurezza all’interno dell’istituto penitenziario"

Cisl Vercelli: “Ennesima vile aggressione ai danni del personale di Polizia Penitenziaria”

Riceviamo e pubblichiamo dalla Segreteria Locale FNS CISL Vercelli,

“Per quanto ci è dato sapere, martedì 13 gennaio 2026 nella Casa Circondariale di Vercelli, si è consumata l’ennesima aggressione ai danni di un appartenente al corpo di Polizia Penitenziaria.
In tale data infausta, visti gli eventi che si sono susseguiti, un detenuto di nazionalità rumena, non nuovo alle aggressioni al personale, dopo avere creato un disordine con incendio delle suppellettili della camera, senza alcun motivo si è scagliato contro un Vice Ispettore colpendolo alle spalle.
La sola colpa del Vice Ispettore, era di compiere il proprio dovere, nel portare alla calma un altro detenuto che poco prima aveva causato dei danneggiamenti e procuratosi delle ferite e pertanto si trovava nel luogo sbagliato, quando d’un tratto, veniva colpito a tradimento da dietro le spalle con un violento pugno.
Dalle poche informazioni giunte, il forte colpo ricevuto, lo ha destabilizzato e lo ha fatto capitolare contro il telaio della porta, procurandogli un rigonfiamento nella parte superiore del viso e solo il tempestivo intervento di altro personale di Polizia Penitenziaria ha evitato conseguenze peggiori.
Il Vice Ispettore, dopo le prime cure nel locale infermeria dell’Istituto, è stato accompagnato nel nosocomio cittadino per gli opportuni accertamenti, con prognosi di 5 giorni.
La cosa incredibile e preoccupante di questa vicenda, è che l’autore di tale vigliacco gesto, è lo stesso detenuto che ha preso a pugni un Vice Sovrintendente in data 11/12/2025 e ancor prima ha imitato la stessa aggressione al Vice Comandante.
A quanto pare, le nostre denunce, manifestate con documento stilato dalla FNS CISL Segreteria Generale Piemonte Orientale del 12/12/2025, non sono servite a nulla e le rassicurazioni giunte dalla direzione sono rimaste semplicemente tali.
Ormai la situazione appare fuori controllo, i nostri baschi blu, si sentono completamente abbandonati dall’Amministrazione che non fornisce uomini, donne e mezzi sufficienti a tutelare la propria incolumità, l’ordine e la sicurezza all’interno dell’Istituto Penitenziario.
La F.N.S. CISL esprime vicinanza ai colleghi che hanno avuto bisogno delle cure ospedaliere e augura loro una pronta guarigione”.

La Segreteria Locale
FNS CISL Vercelli