Alessandria (AL)

Carabinieri nelle scuole alessandrine per promuovere la cultura della legalità

Il progetto dei Carabinieri per promuovere la cultura della legalità e del vivere civile ai ragazzi delle scuole alessandrine

Carabinieri nelle scuole alessandrine per promuovere la cultura della legalità

Due nuovi appuntamenti nelle scuole della provincia di Alessandria, nell’ambito del progetto dei Carabinieri per promuovere la cultura della legalità e del vivere civile.

La cultura della legalità

La conferenza sulla legalità è stata tenuta dai Carabinieri tortonesi ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Riccardo Sineo” di Sale, dove 38 alunni delle classi terze con i loro docenti hanno incontrato il Mar. Valentina Campagnola e il Car. Ilaria Narducci, che li hanno accompagnati in una riflessione sui temi del bullismo e sulle regole di civile comportamento, oltre a offrire consigli pratici per una navigazione web consapevole e sicura, per evitare i potenziali pericoli della rete e dei social-network.

Nei giorni scorsi, incontro anche con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “De Amicis – Manzoni” di Alessandria, dove cento alunni delle classi terze con i loro docenti hanno incontrato il Capitano Graziano Del Rio, che li ha accompagnati in una riflessione su temi di strettissima attualità e a loro molto vicini, come il bullismo, nelle sue varie forme, e le regole di civile comportamento, oltre a offrire consigli pratici per una navigazione web consapevole e sicura, per evitare i potenziali pericoli della rete e dei social network. I Carabinieri hanno anche mostrato ai ragazzi alcuni video realizzati per promuovere la conoscenza dell’attività dell’Arma, dal 1814 al servizio del cittadino e della comunità.

L’incontro con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “De Amicis – Manzoni”