Cornate d'Adda (MB)

Cade nel fiume, soccorso e tratto in salvo dai Vigili del fuoco

In azione dal cielo, a Cornate d'Adda, anche il reparto volo a bordo dell'elicottero "Drago" con i sommozzatori e Saf (Soccorso Speleo-Alpino-Fluviale) elitrasportati

Cade nel fiume, soccorso e tratto in salvo dai Vigili del fuoco

Cade nel fiume, soccorso e tratto in salvo dai Vigili del fuoco. E’ successo nella mattinata di oggi, mercoledì 26 novembre 2025, a Cornate d’Adda.

Cade nel fiume, soccorso e tratto in salvo dai Vigili del fuoco

Secondo quanto è stato possibile ricostruire, l’uomo, un 69enne, sarebbe finito accidentalmente nell’Adda, in una zona non molto distante dalla centrale idroelettrica “Angelo Bertini”, raggiungibile da via 25 Aprile, attorno alle 10.15. Immediata la chiamata ai soccorsi con la centrale operativa di Areu (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) che ha dirottato sul posto un’ambulanza della Croce Bianca di Merate e un’automedica, entrambe in codice giallo, ovvero di media gravità.

Sul posto, per il soccorso tecnico, sono intervenuti anche i Vigili del fuoco del distaccamento di Merate, per soccorrere l’uomo, finito nel fiume dopo una caduta di 2,5 metri. In azione, dal cielo, anche il reparto volo a bordo dell’elicottero “Drago” con i sommozzatori e Saf (Soccorso Speleo-Alpino-Fluviale) elitrasportati.

La persona dopo essere stata messa in sicurezza dalla squadra di Merate è stata successivamente recuperata grazie alla collaborazione del personale elitrasportato e affidata alle cure dei sanitari. Fortunatamente, le condizioni del 69enne, sono apparse meno gravi del previsto.

Per l’uomo, è stato comunque disposto il trasferimento al Pronto soccorso dell’Ospedale Mandic di Merate per gli accertamenti di rito, a scopo precauzionale.  L’intervento di Soccorso tecnico urgente è durato circa 1 ora e mezza. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i Carabinieri.