Cade dal Pizzo Camino, in Val di Scalve: perde la vita 50enne di Sotto il Monte
Mauro Benicchio, originario di Romano, ha fatto un volo di 50 metri la mattina di domenica 23 febbraio. Stava facendo scialpinismo quando è scivolato in un canalone

La montagna talvolta non perdona neppure gli escursionisti più esperti. Nella tarda mattinata di domenica 23 febbraio Mauro Benicchio, 50enne di Sotto il Monte, stava facendo scialpinismo alle pendici del Pizzo Camino, sopra il Piano dei Campelli (tra Val di Scalve e Val Camonica), quando è scivolato in un canalone per oltre 50 metri.

Sono stati i compagni a dare l'allarme e indicare le coordinate per la geolocalizzazione. Sul posto le squadre del Soccorso alpino, oltre ai carabinieri di Breno e l'elisoccorso levato in volo da Milano: le operazioni di soccorso, poi, sono state rese complicate dalla fitta nebbia.
Per l'escursionista non c'è stato nulla da fare. Il suo cuore ha smesso di battere a causa della caduta. La salma è stata recuperata dai tecnici del soccorso alpino e trasferita all’ospedale di Esine.
Mauro lascia nel dolore la mamma Maria, il fratello Manuel con Barbara e la compagna Melania. Da maggio 2018, scrive L’Eco di Bergamo, lavorava alla “Rinaldi Gomme 2012” di Suisio come responsabile di magazzino. Viene ricordato come una bravissima persona e gran lavoratore, sempre di buonumore. Da qualche anno faceva parte del gruppo sportivo “Canto di Corsa” di Calusco d’Adda. Frequentava il “Baretto” di Sotto il Monte.