Tragedia sulle Apuane nel giorno dell’Epifania: un escursionista ha perso la vita mentre stava trascorrendo la mattinata sulla Pania della Croce, sul versante rifugio Del Freo.
L’allarme è partito verso mezzogiorno di martedì 6 gennaio. L’uomo, un 60enne, era arrivato al rifugio di Mosceta (Stazzema) di buon mattino, verso le 7.30 con alcuni amici, tutti provenienti dalla zona di Pisa/Livorno e tutti con l’attrezzatura giusta per affrontare la giornata all’aperto sui monti.
Il dramma si è consumato nel momento della discesa: non è chiaro con esattezza che cosa sia successo, ma tra le ipotesi c’è il ghiaccio che potrebbe aver tradito l’escursionista, facendolo scivolare in un canalone per 100-200 metri, non lasciandogli scampo.
A causa delle difficili condizioni meteo l’elisoccorso Pegaso non è potuto intervenire: la vittima è stata raggiunta via terra dal personale del Soccorso Alpino toscano con un medico che non ha potuto far altro che constatare il decesso del 60enne. Sul posto anche i vigili del fuoco con l’elicottero da Genova e i carabinieri a cui sono state affidate le indagini.