Non si allenta la vigilanza della Polizia di Roma contro i borseggi sui mezzi della metropolitana. Nelle ultime ore sono stati arrestati tre cittadini sudamericani, sorpresi a bordo di un treno della linea A, vicino alla stazione Battistini, mentre avevano appena sottratto il portafoglio a un turista statunitense.
Il furto, messo a segno con la classica tecnica della distrazione, è stato subito segnalato dalla vittima, aiutata anche dai suoi accompagnatori. Grazie alle descrizioni fornite, gli agenti del distretto Trevi Campo Marzio hanno rintracciato i sospetti a poca distanza, recuperando il portafoglio con all’interno denaro in valuta americana.
Secondo gli inquirenti, i tre arrestati potrebbero essere dei pendolari dei borseggi: alcuni di loro avevano infatti in possesso biglietti aerei per Barcellona, con partenza programmata lo stesso giorno.
Fondamentale anche questa volta è stata la collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine, che ha permesso di restituire immediatamente il bottino al legittimo proprietario.
L’operazione si inserisce in una serie di interventi mirati al contrasto dei furti sulla metropolitana, intensificati in vista del Giubileo del 2024, con un rafforzamento dei controlli nelle stazioni più frequentate dai turisti e del personale del nucleo Polmetro della Questura.