Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha arrestato al valico di frontiera del Frejus, in due diversi contesti, quattro nordafricani.
Al confine con i documenti falsi: quattro arresti
Nel primo caso, durante un’attività di controllo transfrontaliero presso il piazzale T4 del Frejus, i poliziotti hanno arrestato tre cittadini marocchini, di 28, 24 e 19 anni, precedentemente espulsi, i quali stavano cercando di rientrare illegalmente sul territorio nazionale.
Il personale del Settore Polizia di Frontiera di Bardonecchia, dopo aver verificato l’identità e l’attualità dei provvedimenti di espulsione, ha arrestato i tre stranieri privi di alcuna autorizzazione rilasciata dal Ministero dell’Interno. Gli arresti sono stati successivamente convalidati dall’Autorità Giudiziaria.
Inoltre, nelle ore successive, gli agenti hanno rintracciato in uscita dal territorio nazionale, a bordo di autobus a lunga percorrenza, un cittadino algerino in possesso di una carta d’identità francese falsa, che gli avrebbe permesso la libera circolazione all’interno dell’Area Schengen, eludendo i controlli di frontiera.
Terminate le verifiche del caso, i poliziotti lo hanno arrestato per possesso di documento falso valido per l’espatrio; l’arresto è stato convalidato durante il rito per direttissima.
I risultati raggiunti sono frutto di un’attenta analisi dell’attività di monitoraggio dei flussi migratori e una formazione sempre più specifica degli operatori della Polizia di Stato preposti ai controlli di frontiera.