Brembio (LO)

Bancomat fatto esplodere nella notte: ladri in fuga a Brembio

Colpo messo a segno intorno alle 3: è il dodicesimo assalto nel Lodigiano dall’inizio dell’anno

Bancomat fatto esplodere nella notte: ladri in fuga a Brembio

Nella notte del 15 settembre 2025, è stato preso d’assalto il bancomat dello sportello della filiale Centropadana, situato nel comune di Brembio. I ladri, dopo aver messo in atto il colpo, si sono dati alla fuga, facendo perdere le proprie tracce a bordo di un’auto.

Ladri in fuga a Brembio

Tornano in azione i malviventi, che nella notte hanno deciso di colpire il bancomat situato in via Antonio Gramsci, davanti alla chiesa, intorno alle ore 3, mettendo così in atto il dodicesimo colpo nel territorio lodigiano dall’inizio dell’anno. L’erogatore di banconote è stato fatto esplodere, probabilmente con due inneschi, riconducibili ai forti rumori uditi nella notte.

Non sono ancora chiare le dinamiche esatte né il quantitativo di denaro sottratto. L’unica certezza è che, dopo aver fatto esplodere l’erogatore e raccolto il denaro, i ladri si sono dati alla fuga a bordo di un’auto, facendo perdere le proprie tracce.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, insieme ai vigilantes di Sicuritalia, per effettuare i rilievi e ricostruire la dinamica dell’accaduto.

Assalti precedenti

Quello che si è verificato nella scorsa notte è stato solo l’ennesimo assalto nel territorio lodigiano. Prima di questo, infatti, si contano altri 11 episodi. Di seguito alcuni di questi.

Furto al centro commerciale Le Torri

Il penultimo episodio si è verificato in viale Piave, all’interno del centro commerciale Le Torri, dove si trova lo sportello della Bcc Centropadana. Poco dopo le 5 del mattino, una deflagrazione violentissima ha svegliato i residenti: l’esplosivo utilizzato dai malviventi ha devastato l’area circostante, danneggiando gravemente il bancomat.

Tentativo di furto

Un altro colpo risale a giovedì 7 agosto 2025, quando alcuni malviventi hanno provato a far saltare il bancomat della Banca di Credito Cooperativo di Lodi, in via Berlinguer a Sordio, senza però riuscirci.

Il bancomat si trova al civico 12, tra abitazioni e bar. I ladri hanno posizionato una micro carica esplosiva davanti allo sportello, ma il dispositivo non è esploso. Le casseforti di nuova generazione, più interne e protette, hanno reso impossibile l’accesso ai contanti.

Colpo a Zelo Buon Persico

Situazione simile avvenuta nella notte tra venerdì 21 marzo 2025 e sabato 22 marzo 2025. Il bancomat del Credito Cooperativo di Caravaggio Adda e Cremasco a Zelo Buon Persico è stato preso di mira, ma i ladri sono stati costretti a battere in ritirata a mani vuote.

L’episodio si è verificato poco dopo le 2 della notte, quando, a bordo di un’auto di grossa cilindrata, la banda è arrivata in via Dante. I malviventi, senza ricorrere all’uso di esplosivo, hanno provato a forzare il bancomat, ma alla fine hanno dovuto desistere.

Quinto posto in Italia per furti ai bancomat

Il pericolo riscontrato nel territorio lodigiano è ormai chiaro e dimostrato anche dai dati sviluppati nel Rapporto Intersettoriale sulla Criminalità Predatoria: si registrano 25,3 furti ogni 100 punti operativi. Lodi, nella classifica provinciale, si posiziona al quinto posto per furti ogni 100 sportelli. Secondo i dati raccolti e aggiornati al 2023, il numero dei casi è pari a 3,9 ogni 100 sportelli.

Pos. Provincia Furti/100 sportelli
1 Caserta 7,6
2 Vercelli 5,7
3 Frosinone 4,3
4 Foggia 4,2
5 Lodi 3,9
6 Asti 3,4
7 Barletta-Andria-Trani 3,4
8 Pisa 3,4
9 Aosta 2,9
10 Prato 2,9