Autista schiaffeggiato sul bus. Aveva chiesto di mostrare il biglietto a un passeggero
L’autista ha fermato il bus, ha avvertito la centrale operativa di competenza

Ancora un'aggressione. Questa volta a farne le spese è un autista di Autolinee Toscane. I fatti risalgono a questa mattina, sabato 22 gennaio 2025. Secondo quanto ricostruito l'autista è è stato aggredito da un passeggero sulla corsa delle ore 6.50 della linea X che da Panzano conduce a Firenze.
L’episodio si è verificato in seguito alla richiesta dell’autista del regolare possesso del titolo di viaggio da parte del passeggero, il quale ne era sprovvisto ed ha subito reagito aggredendo fisicamente il conducente con uno schiaffo. L’autista ha fermato il bus, ha avvertito la centrale operativa di competenza, la quale a sua volta ha chiamato i carabinieri i quali sono rapidamente intervenuti sul posto.
Disagi ovviamente per i passeggeri a bordo – prevalentemente studenti diretti a scuola – che hanno dovuto scendere e attendere la partenza della corsa successiva, circa 10 minuti dopo. La corsa è infatti saltata e si sono creati disagi anche su quelle successive.
A immortalare il tutto le immagini delle telecamere
L’azienda metterà a disposizione delle forze dell’ordine le immagini della videosorveglianza di bordo così da accertare l’esatta dinamica dell’episodio e procederà con la presentazione di denuncia per interruzione di pubblico servizio. Nei confronti dell’aggressore, essendo i Carabinieri intervenuti per i rilievi del caso, si procederà con denuncia d’ufficio.
"Esprimiamo solidarietà e vicinanza al nostro autista aggredito da un ennesimo episodio senza senso – commenta il presidente di at, Gianni Bechelli -. Come azienda stiamo facendo sempre maggiori sforzi per alzare i livelli di sicurezza a bordo dei nostri mezzi, come confermano le oltre 17 mila telecamere presenti complessivamente su tutta la nostra flotta, ma è opportuno anche riflettere con le istituzioni attorno ad una cultura del trasporto pubblico che si sta preoccupantemente affievolendo.
Grazie ai Carabinieri per il pronto intervento e la costante collaborazione nella gestione di queste criticità".