Desenzano Del Garda (BS)

Asst Garda ha un nuovo primario di Otorinolaringoiatria: è il dottor Alberto Schreiber

Ha preso servizio a inizio mese sia a Manerbio che a Desenzano

Asst Garda ha un nuovo primario di Otorinolaringoiatria: è il dottor Alberto Schreiber
Pubblicato:
Aggiornato:

Formazione e Curriculum di grande rilievo. Il professionista è operativo sia sul nosocomio manerbiese che desenzanese

Asst Garda ha un nuovo primario di Otorinolaringoiatria

Asst Garda: Alberto Schreiber, è il nuovo primario di Otorinolaringoiatria a Manerbio e a Desenzano. Il nuovo direttore vanta un’esperienza e una formazione di grande prestigio in Italia e all’estero. 

Ha preso servizio dal 1 aprile, il dottor Alberto Schreiber, nuovo Direttore della Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Manerbio e della Struttura Semplice di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Desenzano del Garda.

Formazione e Curriculum

Nato a Brescia, il dottor Schreiber ha conseguito con lode la laurea in Medicina e Chirurgia, la specializzazione in Otorinolaringoiatria e il Dottorato di Ricerca in “Technology for Health” presso l’Università degli Studi di Brescia. 

Per perfezionare le proprie competenze nella chirurgia della testa e del collo e della base cranica, ha svolto periodi di formazione in centri ospedalieri e universitari internazionali di eccellenza, tra cui la “Vu University di Amsterdam”, la "Ohio State University” negli Stati Uniti, il Royal Pearl Hospital in India e il Settorato di Anatomia dell’Università di Vienna.

Ha maturato un’ottima e vasta esperienza chirurgica nella Clinica Otorinolaringoiatrica presso gli Spedali Civili, con particolare specializzazione nella gestione di patologie oncologiche complesse, chirurgia endoscopica nasosinusale, della base cranica e delle vie lacrimali, patologia tiroidea e delle ghiandole salivari. 

Ha collaborato stabilmente con la Neurochirurgia dell’Asst per il trattamento delle patologie complesse della base cranica e svolge attività di consulenza per la chirurgia nasosinusale avanzata nell’Ospedale di Bolzano.

Parallelamente, ha svolto attività di ricerca e didattica in collaborazione con il Settore di Anatomia dell’Università degli Studi di Brescia, nell’ambito di progetti innovativi sulla chirurgia endoscopica e ricostruttiva della base cranica. Ha operato in qualità di ospite chirurgo presso importanti strutture nazionali e internazionali, tra cui il Tata Memorial Hospital di Mumbai, l’Hôpital  Lariboisière di Parigi, l’Ospedale San Raffaele di Milano, l’Ospedale Pertini di Roma e l’Ospedale di Bolzano. E’ inoltre autore di oltre 120 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, relatore invitato in più di 200 congressi e corsi specialistici, e direttore scientifico di numerosi eventi nazionali e internazionali.

La sua mission

Entusiasta di questa nuova esperienza il dottor Schreiber ha commentato:

“Ringrazio la Direzione di ASST Garda per avermi offerto questa opportunità. L’obiettivo del mio incarico è quello di potenziare l’offerta assistenziale all’utenza, sia sul versante ambulatoriale sia chirurgico, grazie agli importanti investimenti dell’Azienda in tecnologia e risorse umane. La riorganizzazione sinergica delle unità di Manerbio e Desenzano consentirà di ottimizzare l’efficienza e l’accessibilità delle cure. Particolare attenzione sarà rivolta alla gestione delle patologie oncologiche e al consolidamento della rete multidisciplinare per garantire percorsi sempre più efficaci e tempestivi”.