La trasferta a Rieti si trasforma in tragedia per i tifosi del Pistoia Basket: un assalto al pullman a termine della partita di A2 di basket. Al momento della partenza dal PalaSojourner dei tifosi pistoiese, il pullman che li trasportava è stato assaltato dal lancio di pietre e altri oggetti contundenti. Uno di questi, un mattone, ha centrato in pieno l’autista di scorta del mezzo. È successo lungo la strada di rientro, all’altezza di Contigliano, sulla Rieti-Terni.
La situazione clinica dell’uomo è stata fin da subito giudicata come grave e, una volta arrivati i soccorsi, si è tentato per più di un’ora di rianimare l’uomo. Tentativi che alla fine sono risultati vani. Tensioni tra le tifoserie si era registrate anche durante il match.
“Un atto criminale che ci lascia increduli” è il primo commento del sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi:”ci stringiamo intorno ai familiari dell’autista che è stato ucciso. Il nostro pensiero è per loro” scrive il primo cittadino su facebook. “Siamo in contatto con i pistoiesi che erano sul pullman e con le autorità che stanno svolgendo le indagini”, conclude Tomasi.
La società Pistoia Basket 2000 Ssd arl ha appreso con sgomento la notizia della morte di uno dei due autisti in servizio su un pullman che trasportava i tifosi biancorossi di ritorno dalla trasferta di Rieti: “Alla luce delle prime notizie emerse, e in attesa dei riscontri ufficiali della magistratura, la società si dichiara sconcertata per la dinamica che ha provocato l’incidente. Il presidente Joseph David e tutto il Club si stringono attorno alla famiglia dell’autista e partecipano al dolore dei suoi cari”.