ANCONA – Nel 2025 sono 56 i rimpatri eseguiti dalla Questura di Ancona che ha anche accompagnato 37 persone presso i centri di permanenza per i rimpatri. Sono stati 107 gli ordini emessi dal questore Cesare Capocasa di abbandonare il Territorio Nazionale entro sette giorni.
Tra i rimpatri, ce n’è stato uno eseguito nei giorni scorsi per un cittadino tunisino che stava scontando una condanna a otto anni di reclusione per un cumulo di diverse pene, con numerosi precedenti penali per maltrattamenti in famiglia, violazione della legge sugli stupefacenti, resistenza a pubblico ufficiale e violenza, oltraggio e minaccia. L’uomo è stato accompagnato presso la frontiera aerea di Roma Fiumicino, dove è stato preso in consegna da personale abilitato alle scorte internazionali e, da lì, rimpatriato.
“Le operazioni di rimpatrio – ricorda la Questura di Ancona – consentono di allontanare materialmente dal territorio cittadini stranieri irregolari e pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica, evitando che i medesimi possano trattenersi irregolarmente commettendo reati di varia specie”.