Desenzano Del Garda (BS)

Alunni della primaria e dell’asilo al freddo per un guasto: scatta l’esposto in procura del Codacons

Dopo le segnalazioni dei genitori è stata presentata un’interrogazione dai consiglieri Terzi e Gabusi

Alunni della primaria e dell’asilo al freddo per un guasto: scatta l’esposto in procura del Codacons

Alunni della primaria e dell’asilo al freddo per un guasto: scatta l’esposto in procura del Codacons.

Al freddo gli alunni della primaria e dell’asilo

Nei giorni scorsi i genitori dei bambini che frequentano la primaria Don Mazzolari a Desenzano del Garda hanno segnalato che i loro figli erano costretti a far lezione con guanti e giubbotti a causa del freddo. In particolare un genitore ha pubblicato un post sulla pagina social dedicata alla città ed ha ricevuto decine e decine di commenti.

«Per l’ennesima volta un intero istituto scolastico della primaria lasciato al freddo – si legge nel post – Non parliamo poi dei serramenti che non hanno neanche i doppi vetri».

Lunedì il Comune è intervenuto tempestivamente per le caldaie andate in blocco e per il 3 febbraio – giorno in cui la scuola sarà chiusa per il patrono – è previsto un intervento.

Interrogazione

Come detto però non è la prima volta che succede e anche i più piccoli della scuola dell’infanzia Rodari sono rimasti al freddo. A tal proposito i consiglieri Stefano Terzi (Desenzano Progetto Futuro, Partito Democratico, ViviamoDesenzano) e Beatrice Gabusi (Pd) hanno presentato un’interrogazione all’assessore ai Lavori pubblici Giovanni Maiolo e all’Istruzione Cristina Degasperi.

«Risulta che sin dal rientro dalle vacanze natalizie alla scuola don Mazzolari vi siano problemi con il riscaldamento – si legge sul documento – In data odierna (lunedì 19 gennaio ndr) molti genitori hanno deciso di ritirare i propri figli da scuola in anticipo, dato il lungo protrarsi di questa grave situazione; anche le caldaie di altri istituti scolastici hanno avuto problematiche nel rientro post natalizio, per esempio quella presso la scuola Rodari. Da informazioni assunte, è emerso che i medesimi problemi si sono verificati anche nei recenti ultimi anni». I consiglieri hanno quindi chiesto «quali sono state le azioni intraprese dall’amministrazione comunale per informare la scuola e le famiglie e per risolvere le problematiche sia nel breve che nel lungo termine».

L’esposto del Codacons

In merito a quanto successo è intervenuto anche Codacons con un esposto in procura.

«Aule gelate, polemica rovente. È diventato un caso politico la situazione degli alunni della scuola elementare Don Mazzolari di Rivoltella che stanno vivendo da giorni un’esperienza “nordica” – scrivono da Codacons – Le aule sono così fredde che gli alunni seguono le lezioni indossando giacconi, sciarpe e cappelli di lana. I cappucci sono tirati sù e le richieste di sospendere le lezioni per riscaldarsi con un tè caldo sono frequenti. “In queste condizioni non possiamo mandare a scuola i nostri figli – affermano alcuni genitori . I bambini non resistono fermi e seduti a quelle temperature, rischiano di ammalarsi e fanno fatica a seguire le lezioni”. Problemi al riscaldamento hanno interessato anche altri istituti, tra cui la scuola dell’infanzia Rodari: qualche famiglia ha deciso addirittura di ritirare i propri figli da scuola, quindi i consiglieri del Partito Democratico Stefano Terzi e Beatrice Gabusi hanno inviato un’interrogazione urgente all’assessore all’Istruzione e ai Lavori pubblici. Il Codacons fa esposto in Procura per i danni alla salute e al diritto all’istruzione patiti dai giovani – e incolpevoli – studenti per responsabilità organizzative/amministrative comunali».