Volpiano (TO)

Allarme furti a Volpiano: i cittadini diventano «sentinelle» e pensano alle telecamere «fai da te»

Mentre il sindaco invita a tenere gli occhi aperti, i Carabinieri rafforzano i controlli con tre pattuglie quotidiane e una volante notturna

Allarme furti a Volpiano: i cittadini diventano «sentinelle» e pensano alle telecamere «fai da te»

Allarme furti a Volpiano: i cittadini diventano «sentinelle» e pensano alle telecamere «fai da te»

L’allarme

A Volpiano cresce l’allarme per i furti. Questa volta i riflettori della cronaca si accendono su via Cesare Pavese, una strada chiusa che costeggia un campo incolto e che, nel giro di pochi giorni, è stata teatro di ben quattro colpi. Non solo raid nelle abitazioni, però: in pieno centro, in via Giuseppe Raimondo, una donna è stata scippata da un giovane in monopattino.

La testimonianza

«Sabato 15 novembre, tra le 17.30 e le 18.30 circa, hanno svaligiato una villetta a schiera – racconta un abitante della via – I ladri hanno intimato a un vicino di non disturbarli e hanno buttato giù un mobile alla ricerca della cassaforte. Venerdì 21 ci sono stati altri due furti in una quadrifamiliare, sempre nel pomeriggio: i malviventi, saliti dai balconi, si sono tagliati rompendo i vetri e sono rimaste diverse macchie di sangue. Lunedì 24, al mattino, stavano smontando la serratura di una porta, ma la proprietaria, che era in casa, ha urlato e li ha messi in fuga».

La richiesta di sicurezza

«Qui vivono circa 50 famiglie, molte delle quali anziane – continua la residente di via Pavese – Per questo abbiamo creato un gruppo di sentinelle e stiamo raccogliendo firme per installare un sistema di videosorveglianza all’ingresso della via e nella strada chiusa. Sappiamo che il Comune sta per posare 12 nuove telecamere, ma qui non ci sentiamo ancora sufficientemente protetti. C’era anche un progetto per aprire la strada verso la rotonda, ma non è mai stato realizzato».

Le zone colpite

Secondo gli inquirenti, i furti sono compiuti da persone che si muovono a piedi, usando spesso la Vauda come via di fuga, dopo aver effettuato sopralluoghi diurni. Ma i colpi avvengono anche in pieno giorno. Le zone più colpite restano, per ora, quella di via Lombardore, con le vie degli scrittori, e la vicina via Braia, oltre alla zona collinare di Volpiano, tra via Sottoripa e via Monviso.

L’aumento dei controlli

I Carabinieri di Volpiano, guidati dal maresciallo Americo Celani, hanno intensificato i controlli: sono ora tre le pattuglie quotidiane, mentre una volante notturna perlustra il paese fino alle 4 del mattino. «Negli ultimi tempi, purtroppo, il nostro territorio è stato colpito da una raffica di furti – conferma il sindaco Giovanni Panichelli – Tenete gli occhi aperti e non esitate a chiamare immediatamente i Carabinieri al primo movimento sospetto».