Vellezzo Bellini (PV)

Alla guida di un'auto senza assicurazione non si ferma all'alt, scatta l'inseguimento

Il conducente 65enne ha reagito accelerando e tentando la fuga nel tentativo di sottrarsi al controllo

Alla guida di un'auto senza assicurazione non si ferma all'alt, scatta l'inseguimento
Pubblicato:
Aggiornato:

Inseguimento a Vellezzo Bellini: 65enne denunciato per resistenza e violenza a pubblico ufficiale. Intercettato grazie alla videosorveglianza, ha tentato la fuga ma è stato fermato dopo pochi chilometri.

Denunciato 65enne

Un’operazione di controllo del territorio da parte della Polizia Locale di Vellezzo Bellini si è trasformata in un inseguimento, culminato con la denuncia di un uomo di 65 anni per resistenza e violenza a pubblico ufficiale. Il soggetto, già noto alle forze dell’ordine, ha tentato di sfuggire agli agenti dopo essere stato intercettato alla guida di un veicolo privo di assicurazione.

Non si ferma all'alt

L’episodio si è verificato nella frazione di Origioso, dove il sistema di videosorveglianza ha segnalato il passaggio del mezzo irregolare. Gli agenti, allertati in tempo reale, hanno individuato il veicolo sulle strade del comune e hanno intimato l’alt al conducente. Tuttavia, alla vista della paletta e della vettura di servizio, l’uomo ha reagito accelerando e tentando la fuga con manovre pericolose nel tentativo di sottrarsi al controllo.

Bloccato dopo pochi chilometri

Dopo un inseguimento di pochi chilometri, il tentativo di eludere le forze dell’ordine si è concluso con il fermo del soggetto, che ha opposto resistenza rifiutandosi anche di fornire le proprie generalità. Il 65enne, residente a San Genesio e già condannato in passato per esercizio abusivo di una professione senza titolo abilitativo, è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria.

Per i reati contestati, il codice penale prevede pene fino a cinque anni di reclusione, oltre alle sanzioni amministrative per le violazioni del Codice della Strada. L’indagine è ancora nella fase preliminare e, come previsto dalla legge, la responsabilità dell’indagato sarà accertata solo in caso di sentenza definitiva.