Al Villaggio degli Sposi i “festeggiamenti” di Capodanno continuano: atti vandalici in tanti parchi

Falò accesi, cestini divelti, alberi spezzati, casetta dei libri distrutta, danni al Bombonera Social Pub: così proprio non va...

Al Villaggio degli Sposi i “festeggiamenti” di Capodanno continuano: atti vandalici in tanti parchi

I “festeggiamenti” per il Capodanno al quartiere di Bergamo del Villaggio degli Sposi sono continuati anche nei giorni seguenti al 31 dicembre e a farne le spese sono i parchi della zona.

La mattina del 2 gennaio, il quartiere si è svegliato con diverse brutte sorprese. Dei vandali hanno infatti deciso di prendere di mira alcuni spazi verdi. Al parco Aldo Moro sono stati spezzati degli alberi – da poco piantati – e hanno dato fuoco ai cestini. Sempre in questo parco, già in passato si era dovuto intervenire per sistemare la pavimentazione dei due gazebo presenti. Questa volta, fortunatamente, il legno pare non essersi rovinato nonostante siano stati fatti bruciare dei volantini.

Sono anche state rovinate e gettate a terra le decorazioni di Natale che erano state messe al parco Monsignor Scattini. Non trova pace nemmeno la casetta dei libri, ancora vittima dei vandali, che questa volta hanno staccato una delle due antine – anche lei lanciata tra le fiamme di un secondo falò – e gettato i libri ovunque. Sono stati poi lasciati a terra dei sacchi pieni di rifiuti. Imbrattata anche la targa dedicata a monsignor Scattini all’entrata del parco.

Non è stato risparmiato nemmeno il Bombonera Social Pub, chiuso per ferie fino al 9 gennaio. Oltre ad aver gettato a terra i posacenere, le decorazioni di Natale e i fiori in vaso, sono state state staccate le luci a Led che componevano la scritta «Bar».

Nella notte tra il 3 e il 4 gennaio, i vandali si sono invece accaniti contro il Parco delle Api di via delle Cave, dove sono stati sradicati i cestini e distrutta la fontanella dell’acqua in pietra. Intorno alle 23 del 4 gennaio, dopo una scarica di fuochi d’artificio, sono anche dovuti intervenire i Vigli del fuoco nuovamente al parco Monsignor Scattini.