Agnello sfugge a un gregge e cade in una scarpata, salvato dai Vigili del Fuoco
E' successo nei pressi del torrente Agogna a Lomello: l’animale si trova in buone condizioni di salute

Sfugge a un gregge e cade in una scarpata: agnello salvato dal pronto intervento dei Vigili del Fuoco. E' successo nella mattinata di oggi, mercoledì 16 aprile 2025, a Lomello, nei pressi del torrente Agogna.
Agnello cade in una scarpata
Una mattinata diversa dal solito per i Vigili del Fuoco volontari del distaccamento di Mede, chiamati a intervenire in un’operazione di soccorso insolita ma delicata: il recupero di un agnello caduto in una scarpata nei pressi del torrente Agogna, in località Cascina Fornace, nel comune di Lomello.
L’allarme è scattato su segnalazione della Sala Operativa del Comando di Pavia. L’animale, smarritosi dopo essersi allontanato da un gregge che si trovava nella zona nei giorni scorsi, era scivolato lungo il pendio della riva, rimanendo bloccato in una posizione pericolosa.
Il salvataggio dei Vigili del Fuoco
I Vigili del Fuoco, giunti rapidamente sul posto, hanno raggiunto l’agnello e lo hanno tratto in salvo senza difficoltà. Fortunatamente, l’animale era in buone condizioni di salute e non riportava ferite.
Dopo il recupero, l’agnello è stato temporaneamente accolto in una cascina locale, dove riceverà cure e accudimento in attesa del ritorno del pastore proprietario.
L’intervento si è concluso positivamente, con la messa in sicurezza dell’animale e senza ulteriori criticità.