Schio (VI)

Aggressione in pieno giorno alla stazione di Schio: 18enne derubato della collanina

Fermato un minorenne armato di coltello: la refurtiva restituita.

Aggressione in pieno giorno alla stazione di Schio: 18enne derubato della collanina

Ancora un episodio di violenza nel cuore di Schio. Nel primo pomeriggio di venerdì 31 ottobre, intorno alle 15.30, un ragazzo di 18 anni è stato aggredito e derubato alla stazione degli autobus di piazzale Divisione Acqui.

Afferrato per il collo da giovane in passamontagna

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, il giovane – uno studente appena uscito da scuola – stava aspettando il bus insieme a un amico quando si è avvicinato un individuo con il volto coperto da un passamontagna, che gli ha rivolto alcune parole in una lingua straniera. Subito dopo è sopraggiunto un secondo ragazzo, incappucciato e molto più agitato: l’ha provocato, afferrato per il collo e, dopo aver notato una collanina d’oro sotto la felpa, lo ha colpito al volto per strappargliela.

I due aggressori sono poi fuggiti verso lo skate park, mentre un terzo giovane – secondo le testimonianze, anch’egli di origine nordafricana – ha bloccato il tentativo di inseguimento e avrebbe detto: «Questa non è zona tua».

L’intervento di un agente in borghese

Il diciottenne, sotto shock e con il volto ferito, è stato notato da un agente in borghese che ha subito allertato una pattuglia. I militari della Compagnia di Schio, intervenuti poco dopo, sono riusciti a rintracciare i responsabili e a bloccarli. Il giovane autore materiale del furto, minorenne, è stato trovato in possesso sia della collanina sia di un coltello. Per lui è scattato l’arresto; la refurtiva è stata restituita al proprietario.

L’aggressione ha suscitato indignazione tra i cittadini e gli studenti che frequentano quotidianamente la zona della stazione, già segnalata per episodi di degrado e microcriminalità.