Chivasso (TO)

Agente “Folletto” o ladro? Paura per un pensionato

Una volta entrato nella villetta l'uomo ha subito puntato agli oggetti di valore, un Rolex e una maglia di Ronaldo

Agente “Folletto” o ladro? Paura per un pensionato

Ha dell’incredibile la brutta avventura subita da un noto ex commerciante chivassese, ora residente a Buttigliera d’Asti. Alla sua porta ha bussato un ragazzo che si è presentato come rappresentante della nota marca “Vorwerk – Folletto”, ma il sospetto è che fosse un ladro o un truffatore.

Agente “Folletto” o ladro? Paura per un pensionato

Tutto è iniziato con il classico suono del campanello che ha annunciato l’arrivo del rappresentante. Le frasi di rito del venditore, il “Non sono interessato” da parte del padrone di casa, la richiesta “Mi faccia almeno fare la presentazione, così guadagno qualcosa”.

Una volta entrato nella villetta, però, il “rappresentante” avrebbe posato l’aspirapolvere promuovendo dei “profumi” che avrebbero mandato in confusione il pensionato 78enne, comunque rimasto sempre lucido.

Occhi puntati agli oggetti di valore

Ai continui “Non sono interessato ad acquistare nulla” il rappresentante avrebbe risposto con allusioni all’orologio al polso dell’ex commerciante, un Rolex: “Sei ricco, puoi venderlo e dare dei soldi a me”. E ancora, osservando una maglia di Ronaldo (con dedica) in una teca avrebbe aggiunto “Quella vale un sacco di soldi, come fai ad averla? Vendila, a me i soldi servono”, per poi chiudere con un “Non perdiamo tempo, dimmi dov’è la camera da letto”. Sicuramente un comportamento non professionale.

Il pensionato, dato che il discorso è poi subito tornato sulla maglia di Ronaldo, ha parlato del figlio, che lavora anche nell’ambito della sicurezza. Per nulla intimorito, il “rappresentante” avrebbe ribattuto con un “E’ grosso? Io non ho paura di quelli grossi. Dov’è? Lo devo picchiare?”.

A salvare il pensionato è stata proprio una telefonata del figlio, che capito quello che stava accadendo ha annunciato di essere sulla strada di casa.

L’uscita di scena

A questo punto il “rappresentante” è uscito di scena bussando però alla villetta successiva. Anche in questo caso è stato provvidenziale l’intervento del figlio dei padroni di casa.

La richiesta alla “Vorwerk – Folletto”

Superato lo spavento, è stata presentata una richiesta formale alla “Vorwerk – Folletto” per sapere se quello fosse davvero un venditore dell’azienda o un malintenzionato.