Pavia (PV)

Affitta una casa a Pavia, ma non esiste e perde 1.800 euro: denunciato truffatore 51enne

La malcapitata ha risposto a un’inserzione online e ha pagato la caparra, ma al momento di trasferirsi ha scoperto la verità

Affitta una casa a Pavia, ma non esiste e perde 1.800 euro: denunciato truffatore 51enne

Pensava di aver preso in affitto un appartamento, ma si è ritrovata vittima di una truffa. È accaduto tra Pavia. Una residente di Biella è stata raggirata attraverso un falso annuncio immobiliare online.

Affitta una casa a Pavia, ma non esiste

La biellese ha risposto a un’inserzione per l’affitto di un alloggio a Pavia, città in cui stava programmando di trasferirsi. Dopo i primi contatti con il presunto proprietario, le è stato richiesto il versamento di una caparra per bloccare l’immobile.

Convinta della regolarità dell’operazione, la vittima ha effettuato un primo bonifico da 500 euro, seguito da un secondo versamento di 1.310 euro. In totale, 1.800 euro per assicurarsi quella che credeva fosse la sua nuova casa.

Truffa da 1.800 euro

Una volta arrivata a Pavia per prendere possesso dell’abitazione, la donna ha scoperto l’amara verità: l’appartamento non esisteva. Dell’immobile pubblicizzato online non c’era alcuna traccia, così come del presunto locatore. Resasi conto della truffa subita, la vittima ha presentato denuncia alle autorità.

Nonostante i telefoni e i conti correnti utilizzati risultassero intestati a persone fittizie, la Squadra Mobile della Questura di Biella è riuscita a ricostruire i movimenti di denaro.

Attraverso l’analisi dei flussi finanziari, gli investigatori sono arrivati a identificare il presunto responsabile: un 51enne residente a Varese, ora indagato per truffa.