Addio a Giuseppe "Pinan" Muzio
Il maestro di boxe sestrino che ha guidato per 47 anni il Club Pugilistico Sestri Levante è mancato oggi, giovedì 28 agosto, all'età di 81 anni

Addio a Giuseppe “Pinan” Muzio. Il maestro di boxe sestrino che ha guidato per 47 anni il Club Pugilistico Sestri Levante, è mancato oggi, giovedì 28 agosto, presso la Residenza Protetta Le Due Palme di Sestri Levante. Se n’è andato all’età di 81 anni.
Chi era Giuseppe “Pinan” Muzio
Originario di Pila Pontino, “Pinan” era nato il 4 marzo 1944. Da pugile fu allievo dell’indimenticabile Tito Copello, detto “Palazzina”, anch’egli maestro di pugilato. Da peso medio Muzio divenne campione italiano, e il 25 luglio del 1969 sul ring allestito all’interno dello stadio Comunale di Chiavari, di fronte a 7.000 spettatori, batté in dieci riprese lo spagnolo Josè Hernandez, futuro campione d’Europa. Nel 1975 Muzio, insieme ad alcuni amici, fondò il Club Pugilistico Sestri Levante. La prima sede uno scantinato a Pila. Nel 1976 il club si spostò nell’Aula magna dell’Itis, sei mesi dopo in un fondo in via Tino Paggi. Nel 1979 l’approdo in via Lombardia.