Viareggio (LU)

Addio a Don Luigi, prete operaio viareggino

Sonnenfeld era il parroco della chiesa a dei pescatori

Addio a Don Luigi, prete operaio viareggino

È deceduto questa mattina (28 Dicembre) all’età di 85 anni don Luigi Sonnenfeld, ‘prete operaio’ di Viareggio e ‘custode’ della Chiesina dei pescatori in Darsena.
Punto di riferimento del Forum per la pace della Versilia, è deceduto in seguito ad un malore che lo aveva colpito alcuni mesi da e fa dal quale non si era più ripreso. Don Luigi era ospite della casa di riposo del Sacro cuore di Gesù, a Viareggio.
A darne notizia è stato il fratello Memo, che parla di un infarto. Ad informare il fratello sarebbe stato un ex consigliere che era andato a trovarlo.

Chi lo conosceva lo ricorda come una presenza che sapeva farsi casa lungo il canale, nella chiesina dei pescatori, da oggi un po’ più sola. “La notizia mi addolora profondamente” è la reazione del Sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro. “Con lui la nostra comunità perde un punto di riferimento autentico, un sacerdote capace di unire ascolto, umanità e dedizione quotidiana verso le persone più fragili” afferma il primo cittadino versiliese, che poi conclude: “La sua testimonianza continuerà a vivere nelle vite che ha toccato e nel bene che ha saputo seminare”.