San Colombano Certenoli (GE)

Acqua non potabile a San Martino del Monte, scatta l’ordinanza del Comune

Dopo le analisi dell'Asl 4 che hanno rilevato una non conformità microbiologica, vietato l’uso dell’acqua per consumo alimentare senza bollitura. Interventi in corso da parte di Ireti

Acqua non potabile a San Martino del Monte, scatta l’ordinanza del Comune

A seguito dei controlli effettuati da ASL4 il 19 novembre 2025 sulla rete idrica di località San Martino del Monte, frazione del Comune di San colombano Certenoli, è emersa una non conformità microbiologica. A comunicarlo il gruppo Territorio e Sviluppo, precisando che l’esito delle analisi ha reso necessario un immediato provvedimento a tutela della salute pubblica.

Il sindaco Carla Casella ha quindi emesso l’ordinanza n. 41 del 21 novembre 2025, con cui viene stabilito che l’acqua della zona non è potabile e non può essere utilizzata senza preventiva bollitura di almeno un minuto. Il divieto riguarda l’uso dell’acqua per bere, cucinare, preparare alimenti, lavare frutta e verdura, preparare bevande o ghiaccio e per l’igiene orale.
L’acqua può invece essere impiegata senza limitazioni per gli usi igienici (lavaggio, pulizie, sanitari).
Il gestore del servizio idrico, Ireti S.p.A., ha già avviato gli interventi necessari per ripristinare la qualità dell’acqua e riportarla ai livelli di sicurezza previsti dalla normativa.

Il provvedimento resterà in vigore fino a nuova comunicazione, che verrà diffusa solo in seguito a esiti favorevoli dei controlli successivi da parte dell’Asl 4 Chiavarese. Si invitano i cittadini a seguire gli aggiornamenti ufficiali che saranno diffusi nei prossimi giorni.