Roma (RM)

10 mila passeggeri in 24 ore nelle nuove stazioni della metro C

Lodi dalla stampa estera alle archeostazione Colosseo e Porta Metronia

10 mila passeggeri in 24 ore nelle nuove stazioni della metro C

Quasi diecimila passeggeri hanno viaggiato nelle prime 24 ore di servizio della nuova tratta della Metro C di Roma. In particolare, alla stazione di Porta Metronia sono stati registrati 2.133 accessi validati, mentre al Colosseo se ne contano 7.256. L’apertura delle nuove archeostazioni della linea metropolitana ha dominato anche le cronache della stampa estera, che ha descritto l’opera come un unicum mondiale, sospeso tra ingegneria e museo, raccontando Roma come una capitale in cui il trasporto pubblico incontra l’archeologia.

Il New York Times parla di stazioni “in parte fermate, in parte musei”, dove i pendolari possono osservare terme danneggiate dall’incendio del 64 d.C., pozzi antichi e decorazioni in marmo mentre attendono il treno. Il Times evidenzia invece la sfida tecnica di scavare a pochi metri dalle fondamenta del Colosseo, definendo la Linea C “la ferrovia sotterranea più difficile del mondo”. Mentre The Guardian, parla di “stazioni museo” come ricompensa per i passeggeri dopo anni di ritardi.

Dalle prime ore di servizio, si sono registrati alcuni malfunzionamenti a tre delle 29 scale mobili delle due stazioni. Gli operatori sono però al lavoro per risolvere il problema. I problemi tecnici non avrebbero però creato disagi legati all’accessibilità, grazie al funzionamento degli ascensori agli ingressi e al numero totale delle rampe mobili presenti nelle nuove fermate