Novara (NO)

Via Poerio: Basket College e Polisportiva San Giacomo insieme per riqualificare l’area

Decine di persone al lavoro per restituire decoro e sicurezza dopo gli atti vandalici

Via Poerio: Basket College e Polisportiva San Giacomo insieme per riqualificare l’area

Una giornata all’insegna dell’impegno civico e dello sport quella di sabato 1° novembre, quando decine di volontari hanno risposto all’appello lanciato da Union Basket Novara, in un’iniziativa condivisa da Basket College Novara e Polisportiva San Giacomo, per riportare l’area sportiva di via Poerio in condizioni di maggiore decoro e sicurezza dopo i noti episodi di vandalismo e accessi non autorizzati.

Via Poerio: Basket College e Polisportiva San Giacomo insieme per riqualificare l’area

L’intervento, interamente volontario, ha coinvolto dirigenti, allenatori, genitori e ragazzi che, armati di guanti e attrezzi, hanno ripulito le superfici, raccolto i rifiuti e sistemato le recinzioni danneggiate, restituendo un’immagine di cura e partecipazione a uno spazio pubblico da tempo in difficoltà.

Tra i presenti anche due figure simboliche del basket novarese: Stefano Boselli, coach della prima squadra di Basket College, e Roberto Carfora, storico artigiano del quartiere, che hanno voluto dare il proprio contributo personale come esempio di senso civico.

Nonostante il servizio di apertura e chiusura dei cancelli sia sempre stato garantito da Basket College, l’area ha continuato a subire danneggiamenti e occupazioni improprie a causa delle recinzioni ormai compromesse, più volte segnalate dalle società sportive e dai residenti.

“Vedere così tante persone all’opera per la propria città è un segnale bellissimo – ha dichiarato Andrea Delconte, presidente di Basket College Novara –. L’area di via Poerio è un punto di incontro e crescita per tanti ragazzi, e non possiamo permettere che venga abbandonata. Ringrazio i volontari e l’Amministrazione comunale per l’attenzione: confidiamo che presto possano partire i lavori di sistemazione definitiva delle recinzioni, come promesso.”

Soddisfazione anche da parte di Sergio Ferrarotti, presidente della Polisportiva San Giacomo:

“Questa giornata dimostra che lo sport è prima di tutto comunità. I bambini hanno diritto a spazi puliti e sicuri dove giocare e crescere. In attesa dell’intervento comunale, continueremo qui le nostre attività, mantenendo viva un’area che può diventare un presidio positivo per il quartiere.”

Le società sportive confidano ora nella rapida cantierizzazione dei lavori di sistemazione annunciati dal Comune, con l’obiettivo di restituire a via Poerio un impianto sportivo funzionale e accogliente.