Martedì 9 dicembre 2025 partiranno i lavori per il rifacimento della rete fognaria e dell’acquedotto in via Don Guanella, nella zona sud della città, che verranno realizzati da Secam. Il progetto, del costo di oltre 300 mila euro, prevede la rimozione e la sostituzione delle vecchie tubazioni con le nuove: una per l’acquedotto e due per la fognatura, per le acque bianche e per le acque nere.
Via Don Guanella, al via il rifacimento di acquedotto e fognatura
Lungo le due fognature saranno inoltre installati dei pozzetti di ispezione, a intervalli di circa 40 metri. Con l’apertura del cantiere e l’inizio degli scavi sarà necessario chiudere la via al transito veicolare, mentre i pedoni potranno camminare lungo corridoi e attraversamenti appositamente realizzati. Il funzionamento di fognatura e acquedotto sarà garantito da tubazioni temporanee.
«Si tratta di un intervento che come Amministrazione comunale avevamo programmato da tempo, per la parte relativa alle acque bianche, nella fognatura, anche su sollecitazione dei residenti, a causa dei ripetuti guasti, – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Simone Del Marco -. Dal confronto con Secam era emersa però la necessità di procedere con la sostituzione completa di tutte le tubature, acquedotto compreso. Come Comune sosteniamo il costo della parte di nostra competenza, per un importo di 100 mila euro, al quale si aggiunge quello per la successiva riasfaltatura della via Don Guanella. Con l’apertura del cantiere e la chiusura al traffico veicolare della via i residenti dovranno sopportare qualche disagio, che sarà presto dimenticato non appena l’intervento sarà concluso e potranno verificare la maggiore affidabilità delle nuove tubazioni. Ai cittadini chiediamo pazienza e collaborazione».
Da martedì 9 e fino a mercoledì 24 dicembre, in via Don Guanella, in corrispondenza dell’intersezione con via Vanoni, con apposita ordinanza, è stato istituito il divieto di circolazione. Nel tratto compreso tra le intersezioni con le vie Vanoni e Gianoli sono previsti il doppio senso di circolazione e il divieto di sosta nei parcheggi lungo la carreggiata, lo stesso anche per la via Gianoli, nel tratto tra le intersezioni con le vie Vanoni e Don Guanella. I lavori si fermeranno durante le festività natalizie per riprendere a gennaio fino alla conclusione, prevista per la prossima primavera.