Sanremo (IM)

Verso il Festival: taglio del nastro per Casa Sanremo

Diciannovesima edizione per il principale degli eventi collaterali che animano la Città dei Fiori in occasione della kermesse

Verso il Festival: taglio del nastro per Casa Sanremo

Inaugurata questa sera Casa Sanremo, la regina degli eventi collaterali del Festival della Canzone Italiana, nella tradizionale sede del Palafiori di Corso Garibaldi. È la 19esima edizione.

 

Verso il Festival: taglio del nastro per Casa Sanremo

Ha condotto la cerimonia per l’inaugurazione Grazia Serra. Insieme a lei, sul palco, il patron di Casa Sanremo, Vincenzo Russolillo. Il vernissage dà il via alla serie di eventi, workshop, approfondimenti, musica che gravitano intorno alla kermesse più amata dagli italiani.

La Casa si articola in diverse stanze: la principale, la stanza Lounge (Sala Mango), il Roof dedicato al Gambero Rosso, la Club House e altri spazi dedicati agli sponsor. Presente anche una sala allestita come spazio museale.

Tra le sale spazio al sociale con Musica Contro Le Mafie e Save The Children, la Polizia Di Stato e agli scrittori emergenti.

 

Un impatto economico di 250 milioni di euro

«È un’emozione perché sono mesi che lavoriamo per questa casa e si comincia a caricare verso il Festival – ha detto l’assessore al Turismo della Città dei Fiori Alessandro Sindoni -. Ho visto il rinnovamento dei locali che potranno essere utilizzati per eventi essenziali per la città. Tutto è nato da un’idea, nessuno pensava che sarebbe diventata così grande, così innovativa. Questa è la casa degli Italiani, non si Sanremo. Cercheremo di fare capire quanto è importante il Festival per Sanremo e Sanremo per il Festival. Un connubio che non si può spezzare».

«È una grande manifestazione – ha aggiunto l’assessore al turismo di Regione Liguria Luca Lombardi -. Il Festival è importante perché ha un impatto economico di circa 250 milioni di euro e porta oltre 1400 posti di lavoro che non è poco»