Valmadrera (LC)

Valmadrera, ecco il volantino promozionale: “Un biglietto da visita per i turisti”

Realizzato in collaborazione con Lecco Tourism, verrà distribuito agli operatori economici e turistici del territorio; sarà inoltre disponibile all'Infopoint del capoluogo

Valmadrera, ecco il volantino promozionale: “Un biglietto da visita per i turisti”

Un volantino turistico multilingue per promuovere la città di Valmadrera: questa l’iniziativa promossa dal Comune in sinergia con Lecco Tourism; un lavoro di squadra per implementare e diffondere la conoscenza del territorio. Al suo interno, diverse sezioni: dalla storia della città passando attraverso i suoi punti più attrattivi – il lago e la montagna – fino ai piatti tipici, Laciada e Urégiàtt. Non manca infine una sezione dedicata a come raggiungere il borgo via auto, treno, bus e battello.

Valmadrera, ecco il volantino promozionale: “Un biglietto da visita per i turisti”

Un volantino che sottolinea l’importanza di promuovere ogni singolo territorio, consapevoli che, uniti, i centri abitati di “Quel ramo del lago di Como” possono diventare molto più attrattivi, come ha sottolineato il sindaco Cesare Colombo: “Ciascun paese è una piccola perla, e insieme formiamo una bella collana. E’ fondamentale la collaborazione con Lecco Tourism, con l’assessore al Turismo Raffaella Brioni e con gli Uffici comunali, al fine di esaltare le bellezze del territorio”.

Il sindaco Cesare Colombo

Il volantino è stato realizzato in formato cartaceo – oltre che in formato digitale, per una capillare diffusione sulle piattaforme social – per garantire una maggiore accessibilità e una maggiore divulgazione delle informazioni. Circa 4000 le copie attualmente stampate, come specificato da Filippo Perego, in rappresentanza degli Uffici comunali. Infatti, i volantini verranno consegnati agli operatori economici e turistici presenti sul territorio, che contribuiranno a promuoverne la diffusione; saranno inoltre consegnati all’Infopoint di Lecco Tourism presente nel capoluogo, punto di passaggio chiave per i turisti.

Filippo Perego

“Siamo molto entusiasti di questa iniziativa – ha aggiunto la vicesindaco e assessore al Turismo Raffaella Brioni – è stato un lavoro di squadra realizzato da un pool di professionisti, dove nulla è stato lasciato al caso. Il volantino è stato stampato in tre lingue, oltre naturalmente all’italiano: inglese, francese e tedesco. Una scelta non casuale: sono le lingue dei tre paesi gemellati con Valmadrera; Buckingham, Chateauneuf Les Martigues e Weissenhorn, ai quali forniremo i flyer”.

L’assessore Raffaella Brioni

Soddisfatta anche Veronica Milani di Lecco Tourism, che ha evidenziato come il volantino costituisca “un esempio concreto di questa collaborazione, che non rappresenta la fine di un lavoro, bensì l’inizio”. Milani ha poi spiegato come Lecco Tourism collabori con diversi Infopoint della Provincia e non solo, assicurando così una capillare diffusione dei materiali informativi. Quest’anno, inoltre, verrà avviata una formazione specifica per gli operatori dell’Infopoint, che avranno il compito di promuovere il materiale presente, rendendolo di facile utilizzo per il turista. L’obiettivo è estendere poi la formazione in materia anche ai dipendenti delle strutture ricettive del territorio, affinché possano fornire utili consigli ai propri clienti.

Veronica Milani

“Questo volantino rappresenta un vero e proprio biglietto da visita per il territorio – la chiosa del primo cittadino – e dimostra come la collaborazione con Lecco Tourism non sia solo strategica: quando si uniscono visione e concretezza le cose funzionano bene”.

Intanto, Valmadrera si prepara ad essere sempre più all’altezza delle aspettative dei turisti: procedono infatti i lavori lungo la passeggiata che costeggia il porto di Parè, che termineranno a breve, conferendo un nuovo look ad una delle aree più caratteristiche della città, incastonata tra il lago e le montagne.

Al seguente link è disponibile la versione digitale del volantino:

LeafletValmadrera_ita-eng