Seriate (BG)

Utile, inutile o dannosa? La penetrante da Est continua a fare discutere Seriate

La maggioranza unita ha portato una mozione per chiedere un confronto costante tra Comuni interessati, Provincia e Regione sulla sua realizzazione

Utile, inutile o dannosa? La penetrante da Est continua a fare discutere Seriate
Pubblicato:
Aggiornato:

di Marta Belotti

Nell’ultimo Consiglio comunale, quello di lunedì 17 febbraio, Seriate ha approvato un punto che di riflesso interessa anche i comuni di Gorle, Scanzorosciate, Pedrengo, Torre de’ Roveri e in generale tutta la parte nord-est della provincia.

Durante la seduta, infatti, la maggioranza unita ha proposto una mozione che riguarda un’opera tanto attesa da qualcuno, quanto osteggiata da altri: la penetrante da est.

La nuova strada è stata definita «la soluzione più efficace e rapida, per quanto quanto riguarda il traffico a Seriate e in tutto il settore del nord-est» dal consigliere Damiano Amaglio (Seriate al centro), che ha dato così inizio alla lettura della mozione a nome di tutti i gruppi di centrodestra.

L’impegno di Regione

Non solo, Amaglio ha anche riassunto i passaggi istituzionali degli ultimi anni, ultimo dei quali la decisione presa dalla giunta regionale del 19 dicembre di inserire la “penetrante da est” nella pianificazione territoriale 2025 su sollecitazione di un ordine del giorno portato dal consigliere Pd di minoranza Davide Casati e firmato da diversi esponenti bergamaschi, indipendentemente dalla fazione politica. L’impegno poi è stato preso ufficialmente dall’assessore Claudia Maria Terzi.

Tornando alla mozione presentata in consiglio a Seriate da Amaglio, questa intende rafforzare l’azione del sindaco nel dialogo con gli altri Comuni, la Provincia di Bergamo e Regione Lombardia. Le sue parole: «Abbiamo voluto sottolineare quanto sia strategica quest’opera per i nostri concittadini, mettendola al centro del dibattito politico, affinché il sindaco possa con maggiore forza perseguire questo obiettivo».

La discussione

La mozione ha dato il via a una discussione accesa, con la minoranza di Sinistra per un’Altra Seriate e Seriate Bene Comune contrarie, mentre il Pd Seriate si è espresso in modo favorevole, pur non nascondendo alcune perplessità.

Le critiche più dure sono state quelle di (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 27 febbraio, o in edizione digitale QUI