Un’ambulanza in dono all’Ucraina in memoria del Cavaliere Goglio
Il gesto di solidarietà da parte dei famigliari dell’ex assessore e consigliere

Un’ambulanza in dono all’Ucraina in memoria del Cavaliere Goglio
Il viaggio in Ucraina
Ci sono viaggi da cui non si fa mai davvero ritorno, destinazioni che rubano per sempre un pezzo di cuore, esperienze segnanti che non possono che dar vita a gesti di testimonianza e concreta solidarietà. Ad inizio giugno, la visita istituzionale del consigliere Damiano Goglio a Kiev – dove l’amministratore comunale ha assistito ad uno dei bombardamenti della capitale ucraina più feroci dall’inizio dell’invasione russa – è stata senz’altro uno di questi viaggi. Rientrato in Canavese, Goglio aveva raccontato di essere tornato trasformato dalla trasferta, e di voler fare il possibile per sostenere e aiutare il popolo ucraino.
Il dono in memoria di Adriano Goglio
Detto fatto: a distanza di un mese, il Consigliere si è già attivato insieme alla sua famiglia per acquistare, donare e trasportare a Krasnokutsk, nella regione di Kharkiv, un’ambulanza. Si tratta di un mezzo dismesso, ma perfettamente funzionante, della Federazione Regionale delle Misericordie della Toscana, che sarà dedicata da famigliari e discendenti alla memoria di Adriano Goglio, figura di spicco di frazione Campo scomparsa nel 2015. Rappresentante negli anni ‘60 della borgata tra le fila della Democrazia Cristiana, Adriano fu per anni consigliere comunale e assessore a Castellamonte; artigiano edile e lavoratore instancabile, nel 1986 gli venne conferita l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica. Il suo nome, in italiano e ucraino, e il suo volto saranno riportati sulla carrozzeria dell’ambulanza che sabato sera, 12 luglio, i figli e i nipoti (tra cui Damiano) doneranno ufficialmente al sindaco di Krasnokutsk Iryna Karabut, la quale sarà ospite alcuni giorni a Campo su invito dello stesso consigliere.
La cerimonia di consegna
La cerimonia di consegna, a cui parteciperanno anche altre personalità istituzionali tra cui il sindaco Pasquale Mazza, avverrà nel contesto della tradizionale «Cena in Piazza» organizzata dall’Associazione Sportiva Campo in piazza del Furn. Dopodiché, la prossima settimana, l’ambulanza partirà alla volta di Kharkiv. «Per la serata abbiamo organizzato anche una raccolta di farmaci d’emergenza da mandare in Ucraina insieme all’ambulanza – riferisce Goglio – Io metterò anche a disposizione una cassetta per raccogliere fondi che saranno in ogni caso utilizzati per l’acquisto di medicinali da inviare nelle zone di guerra». Chi volesse contribuire all’iniziativa, può anche mettersi in contatto con il consigliere al numero 349.7205631.