Saronno (VA)

Una settimana dedicata all’Educazione civica

A maggio sarà la volta della settimana dell’orientamento dedicata alle classi terze e quarte.

Una settimana dedicata all’Educazione civica

Si è svolta per il terzo anno consecutivo al liceo classico Legnani.

Settimana dedicata all’Educazione civica

Si è svolta per il terzo anno consecutivo al liceo classico Legnani di Saronno la settimana dedicata all’Educazione civica.

Spiegano dalla scuola:

“Il collegio docenti ha pensato di organizzare in una settimana intensiva le 30 ore previste, evitando la dispersione di una disciplina importante per permettere alle classi di vivere esperienze stimolanti e di incontrare testimoni del nostro tempo per un’autentica crescita umana.

Tutte le classi prime hanno affrontato i temi di cittadinanza digitale, fake news, prevenzione e contrasto di bullismo e cyberbullismo; alfabetizzazione informatica; contenuti propedeutici alla sicurezza sul lavoro. Le classi seconde hanno affrontato temi legati alla crisi climatica e a stili di vita sostenibili.  Nelle terze moltissimi ospiti hanno offerto proposte interessanti ai ragazzi.

L’indirizzo Classico ha poi approfondito il tema dell’educazione e del rapporto tra generazioni, a partire dalla lettura critica della commedia “Adelphoe” di Terenzio, svolgendo attività laboratoriali e di approfondimento che hanno toccato diversi ambiti (letterario, filosofico, cinematografico, teatrale).

Le quarte hanno affrontato vari temi, quali la crisi della democrazia, guerra e disarmo, l’educazione alla salute e stradale. Infine le quinte dell’economico sociale hanno sviluppato temi di educazione finanziaria”.

A maggio la settimana dell’orientamento

Spiegano ancora dalla scuola:

“Tutte le classi al termine della settimana dovranno produrre un elaborato in formato digitale o video per la valutazione. Molti gli spazi occupati in città oltre alle sedi della scuola, il cinema Prealpi, l’aula magna dell’Aldo moro, l’oratorio di via Legnani, le aule magne di G.B. Grassi e Ipsia. Un’organizzazione importante a livello logistico e orario e di inviti per rendere per una settimana la scuola un luogo vivo che interagisce col territorio ad ogni livello”.

A maggio sarà la volta della settimana dell’orientamento, occasione in cui le terze e le quarte potranno partecipare a stage lavorativi, stage all’estero o archeologici, incontri col mondo dell’Università e del lavoro per acquisire maggior consapevolezza nelle scelte future post-diploma.