Settimo Torinese (TO)

Una mostra per Savoia: prosegue la raccolta fondi

L'associazione sta lavorando per realizzare un percorso espositivo con i migliori scatti del giornalista

Una mostra per Savoia: prosegue la raccolta fondi

Prosegue la raccolta fondi promossa dall’associazione Vittorio Savoia per realizzare una mostra fotogiornalistica con i migliori scatti del «nostro» Vitto.

Una mostra per Savoia

Procede a passo spedito la campagna di crowdfunding lanciata dall’associazione Vittorio Savoia per realizzare la mostra fotogiornalistica con i migliori scatti di Vittorio, il giornalista de La Nuova Periferia scomparso prematuramente nell’ottobre del 2023.

Dopo la presentazione ufficiale dell’associazione ad inizio dicembre, il direttivo continua a lavorare per mettere in campo alcuni significativi progetti. E tra questi c’è la mostra prevista a maggio 2026 nei locali dell’Ecomuseo del Freidano. Come spiega la stessa associazione sui canali social, l’obiettivo della raccolta fondi è sostenere i costi di produzione della mostra e – dopo l’esordio sotto la Torre – renderla disponibile per essere itinerante in altri luoghi (ad esempio a Rignano Garganico, paese d’origine di Vittorio).

Un modo concreto per far conoscere il suo lavoro e, allo stesso tempo, valorizzare quello dei tanti giornalisti di cronaca locale, in cerca di storie da raccontare attraverso un mestiere che, come amava ripetere Vitto, si fa solo «infangandosi le scarpe e macinando chilometri».

Come partecipare

Chiunque può contribuire alla raccolta fondi al seguente link che si trova anche sulla pagina ufficiale dell’associazione. Per ogni contributo è prevista in regalo la stampa di una fotografia di Vittorio tra quelle esposte in mostra, ma non solo.

«Stiamo portando avanti un lavoro lungo e meticoloso su più fronti, con un obiettivo importante: la mostra fotografica con le migliori immagini di Vittorio – commenta l’associazione -. Il crowdfunding è partito molto bene e ringraziamo di cuore chi ha già contribuito. Ora, però, siamo entrati nella fase decisiva: quella che ci permetterà di raggiungere l’obiettivo finale. Grazie a chi ci sta aiutando a trasformare questa mostra in una realtà».