Nell’ottobre del 2023, i residenti del Villaggio degli Sposi di Bergamo erano contenti dell’acquisto da parte del gruppo Esselunga dello stabile dell’ex Pellicano, in via Promessi Sposi. All’epoca si vociferava che sarebbe stato aperto un punto laEsse, formato “smart” del grande gruppo, e questo avrebbe risolto un bel problema per chi vive nel quartiere, dato che non ci sono supermercati. L’unico alimentari è infatti il panificio Tresoldi, situato nella zona dell’ospedale Papa Giovanni, molto scomodo da raggiungere, soprattutto per gli anziani che abitano nel centro del quartiere.
Purtroppo, poco tempo dopo Esselunga aveva smentito le voci circa la volontà di aprire lì un proprio punto vendita e lo stabile, già da anni abbandonato a se stesso, è stato nuovamente lasciato vuoto.

In arrivo una palestra
Nelle ultime settimane, però, qualcosa è cambiato. All’interno dei locali dell’ex Pellicano sono infatti iniziati dei lavori. C’è chi ha ipotizzato si trattasse – finalmente – della realizzazione di un supermercato, appunto. In realtà si è poi scoperto che lì aprirà presto… una palestra.
Il gruppo Icon, realtà con diverse sedi in tutta Italia, sta infatti lavorando per aprire una propria sede in via Promessi Sposi 42. Si tratta di un franchising che detiene, al momento, cinquanta palestre in tutta la penisola. É un gruppo “low cost”, che offre dunque abbonamenti a prezzi più modici rispetto ad altre palestre. I lavori procedono, ma ancora non c’è una data per l’inaugurazione.
![]()
L’opinione dei residenti
Scoperta la novità, il quartiere s’è diviso. Da una parte c’è chi sperava nell’apertura di un supermercato dopo la chiusura dell’ultimo alimentari in via Moroni, avvenuta ormai diversi anni fa. Nonostante il quartiere sia circondato da supermercati (come MD e Iperal a Treviolo, il Conad in via Carducci e l’Esselunga in via San Bernardino), nessuno di questi è raggiungibile facilmente a piedi. Dall’altra c’è chi ritiene che l’apertura di un’attività che resterà aperta dalla mattina presto alla sera tardi (sul sito di Icon si parla di orario 6-23) possa aiutare a combattere il degrado, la piccola criminalità e portare un po’ di vita.