Una sala dell’Arengo gremita di studenti, famiglie e docenti ha fatto da cornice alla terza edizione di “Un poster per la pace”, iniziativa promossa dall’assessorato all’Istruzione del Comune di Novara in collaborazione con i Lions Club locali e distrettuali del Piemonte.
“Un poster per la pace”: premiati gli studenti
Il concorso internazionale, che incoraggia i più giovani a riflettere sul tema della pace attraverso il linguaggio universale del disegno, ha visto la partecipazione di tre istituti scolastici: l’Istituto comprensivo Duca d’Aosta, l’Istituto comprensivo Calcaterra di Bellinzago Novarese e l’Istituto San Lorenzo. Gli studenti hanno realizzato numerosi elaborati, dimostrando grande sensibilità e creatività.
Durante la cerimonia svoltasi lo scorso 7 febbraio sono stati premiati cinque disegni, con il primo premio assegnato a Matteo Frigerio dell’Istituto San Lorenzo. I Lions Club hanno riconosciuto l’impegno dei ragazzi anche con contributi economici destinati all’acquisto di materiale scolastico, a sostegno dei percorsi educativi.
Momento particolarmente significativo è stato l’intervento del campione mondiale di tennis paralimpico Lele Bezzi, che ha incoraggiato gli studenti a credere in sé stessi, affrontare le difficoltà con determinazione e coltivare l’impegno personale.
Presente anche la consigliera regionale Daniela Cameroni, che ha sottolineato l’importanza di arte e musica come strumenti di crescita e espressione emotiva.
«Iniziative come questa – ha dichiarato l’assessore all’Istruzione Giulia Negri – rappresentano un valore aggiunto per la scuola. Valorizzare i talenti “silenziosi” e offrire ai ragazzi spazi in cui possano esprimersi liberamente significa costruire una scuola più inclusiva, attenta e capace di intercettare le potenzialità di ciascuno».
La mattinata è stata inoltre arricchita dall’esibizione dell’orchestra delle sezioni musicali dell’Istituto Duca d’Aosta.
