Bergamo (BG)

Un pacchetto regalo e una donazione nelle librerie Feltrinelli per aiutare Save the Children

È possibile usufruire del servizio e sostenere l'iniziativa nei punti vendita di via XX Settembre a Bergamo (tutti i giorni), in quello di Curno e in quello di Oriocenter (solo nei week-end)

Un pacchetto regalo e una donazione nelle librerie Feltrinelli per aiutare Save the Children

di Emma Marinoni

Lo scorso fine settimana (29 e 30 novembre), Save the Children ha dato il via alla sua campagna di raccolta fondi anche nella Bergamasca. La campagna, in collaborazione con Feltrinelli, si intitola “Coloriamo il mondo, un libro alla volta” ed è dedicata alla creazione di percorsi di lettura e avvicinamento alla lettura.

Per far fronte alla povertà educativa minorile, dal 2014 l’associazione ha infatti attivato 27 “Punti Luce” nelle periferie di venti città italiane di quindici regioni, creando una rete che permette a bambini e adolescenti di partecipare gratuitamente ad attività formative ed educative, laboratori artistici e musicali, giochi e attività motorie.

La collaborazione con Feltrinelli si concentra in particolare sui Punti Luce delle città di Milano, Roma, L’Aquila, Palermo, Scalea, Napoli e Udine, con l’obiettivo di promuovere la lettura in risposta ai bisogni specifici di ciascun territorio, in particolare concentrandosi su aree tematiche come arte e cultura, materie Stem, ambiente e cittadinanza, ma anche valorizzando la lettura come uno strumento di sviluppo della propria identità e di riconoscimento delle proprie emozioni. Il progetto “Coloriamo il mondo” raggiungerà circa 1.350 bambini.

Qui e nella foto in apertura volontari e volontarie Save the Children nelle librerie Feltrinelli

L’operazione di raccolta fondi avviene direttamente all’interno delle librerie Feltrinelli: dopo aver pagato per i propri acquisti, il cliente ha l’opportunità di farli incartare dai volontari all’apposito banchetto predisposto da Save the Children vicino all’entrata e uscita del negozio, lasciando una donazione a propria discrezione. È inoltre possibile acquistare direttamente in cassa al prezzo di due euro una confezione regalo premium, dotata di fiocco e chiudi pacco e anch’essa poi confezionata dai volontari. Il banchetto è inoltre dotato di materiali promozionali e informativi sulla campagna.

A Bergamo e provincia, le librerie Feltrinelli partecipanti al progetto sono quelle in via XX Settembre (servizio attivo tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30), quella all’interno del centro commerciale di Curno (solo i week-end, dalle 9 alle 21) e quella a Oriocenter (solo i week-end, dalle 9 alle 21). La campagna durerà fino al 24 dicembre compreso.