Gassino Torinese (TO)

Un derby per il piccolo Andrea ad un anno dalla scomparsa

Aveva appena 12 anni quando il "portiere" del Gassino è morto: tragedia che dodici mesi fa sconvolse tutta la Collina.

Un derby per il piccolo Andrea ad un anno dalla scomparsa
Pubblicato:
Aggiornato:

Un derby per il piccolo Andrea ad un anno dalla scomparsa: oggi, sabato 22 febbraio 2025, a Gassino i suoi ex compagni affrontano in un'amichevole commemorativa i "cugini" di San Mauro.

Un derby per il piccolo Andrea

Oggi, sabato 22 febbraio alle ore 17.00 al campo sportivo V. Bertolini di Gassino si svolgerà una partita speciale dedicata ad Andrea Vincenzi, morto all'età di 12 anni, portiere della squadra categoria 2011 del Gassino.  «Ovunque sarai, ovunque sarò in ogni gesto io ti cercherò... se non ci sarai, io lo capirò e nel silenzio io ti ascolterò. Adesso para tutti i palloni che ti manderò su in cielo super Vince. Vita mia sarai per sempre dentro di me». Queste le parole che mamma Valeria, tratte da una canzone di Irama, aveva dedicato in quelle terribile ore al figlio. La morte di Andrea Vincenzi, che aveva soltanto 12 anni, aveva scioccato tutti.  Era stato l’Usd Gassino San Raffaele a dare per primo la notizia, nella tarda mattinata di giovedì 22 febbraio 2024. Da lì, sono stati migliaia, che si rinnovano oggi, i messaggi di cordoglio e di vicinanza rivolti in particolare modo ai genitori di Andrea, Valeria e Roberto.

Partita speciale

E oggi, sabato 22 febbraio 2025, si giocherà una partita speciale per ricordare Andrea, il "portierone" dei 2011 del Gassino, ad un anno di distanza da quel dolorosissimo giorno. "Questo incontro sarà un momento di unione per la nostra società, i nostri colori, la nostra squadra e per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscere Andrea, che ha lasciato un segno indelebile nei nostri cuori".

I ricordi

«Se penso che fino a domenica scorsa Andrea era in campo - raccontava il mister della squadra di Andrea, Fabio Salomone - non ci credo ancora -. Nell’ultima partita, che abbiamo vinto, lui era entrato in campo anche con la fascia da capitano, perché era stato deciso che i capitani erano i due portieri. Andrea amava il calcio. Mi ricordo che già lo scorso anno veniva a vedere le partire dei 2010, che io allenavo, e dopo una vittoria per 1-0 si era avvicinato dicendomi “Mister, avete vinto con il corto-muso”... ».

I protagonisti di quest'oggi saranno i suoi compagni di squadra annata 2011 del Gassino FC insieme a quelli che attualmente giocano tra le fila dell' ASD Autovip San Mauro Calcio.
"Un altro giorno di festa per stare insieme nel ricordo del nostro angelo custode con i guanti Andrea Vincenzi "VINCE" ed un momento di condivisione e collaborazione tra due società storiche della nostra bella collina, il GASSINO FC e l' ASD Autovip San Mauro Calcio che ringraziamo per averci supportato in questa bellissima iniziativa", ha fatto sapere il Gassino attraverso una nota.