Una media di circa ottocento visitatori al giorno. Sono i numeri a fotografare il successo dell’iniziativa “Vediamo in Accademia Carrara!”, che dal 13 al 31 dicembre 2025 consentiva a tutti i bergamaschi residenti in città e provincia di visitare gratuitamente la pinacoteca.
La risposta è stata eccezionale: oltre quindicimila accessi, più o meno il doppio rispetto allo stesso periodo degli anni scorsi, di cui circa l’ottanta per cento proprio della Bergamasca.
Come ha spiegato L’Eco di Bergamo, i giorni più “intensi” sono stati – comprensibilmente – quelli di festa compresi tra Natale e Capodanno, in particolare il fine settimana del 28 e 29 dicembre, l’ultimo del 2025: 1.700 e duemila gli ingressi rispettivamente conteggiati. Gran risultato anche per il 31 dicembre: nella sola mattinata, 1.200 biglietti staccati. Il pomeriggio la Carrara è rimasta chiusa.
Il general manager dell’Accademia, Gianpietro Bonaldi, ha parlato di «una festa» e di «messaggio positivo». L’iniziativa ha sicuramente confermato l’appeal che l’istituzione culturale cittadina ha sul territorio e ha “parlato” a un pubblico che, solitamente, non è il principale riferimento, soprattutto per questioni di tipo economico, ovvero giovanissimi, giovani e famiglie (sebbene già normalmente siano previsti degli sconti per diverse categorie di persone: gli over 65, ad esempio, pagano 8 euro, mentre i giovani tra i 18 e i 25 anni 5 euro).
In generale, vedere – per la prima volta – lunghe code di persone in attesa di entrare alla Carrara è stato (…)