Segrate (MI)

Tutte le iniziative a Segrate per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Un calendario di eventi per riflettere, conoscere, partecipare

Tutte le iniziative a Segrate per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Anche quest’anno il Comune di Segrate è in prima linea in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il programma di iniziative cittadine è ricco, comincia dal 22 novembre e termina il 30.

Rosa Shocking – Artigianato e creatività

Si comincia sabato 22 novembre con l’inaugurazione al Centro Culturale Verdi della mostra “Rosa Shocking – Artigianato e creatività”, ormai una tradizione segratese che quest’anno è arrivata alla sua trentesima edizione. La mostra, promossa dall’associazione D come Donna, è accompagnata dall’esposizione fotografica celebrativa dal titolo “Trent’anni insieme” sulla scalinata del Centro.

In campo per dire NO

Domenica 23 novembre tutti al Centro Sportivo Don Giussani di Redecesio per assistere alla squadra della Gamma Basket che scenderà in campo indossando le maglie personalizzate dedicate al 25 novembre. Appuntamento alle 18.

Isole della rete Viola

Lunedì 24 novembre saranno inaugurate le Isole della rete Viola, installazioni permanenti realizzate dall’artista Stefano Rossetti in tre luoghi della città (Centroparco e Quartiere della Stazione), in collaborazione con la Rete Antiviolenza Adda-Martesana Viola.

“Sono luoghi che invitano al dialogo e al confronto sulle tematiche di genere, perché dalla consapevolezza possano nascere rispetto e amore”

ha dichiarato l’assessore alle Pari Opportunità Barbara Bianco.

L’inaugurazione sarà alle 11 nell’area verde accanto al bar della stazione in via Caravaggio.

“Le donne che pensano sono pericolose”

Martedì 25 novembre alle 20.30 al Centro Verdi Donatella Lana, in collaborazione con D come Donna, curerà l’incontro ispirato al saggio di Stefan Bollmann. L’obiettivo è ripercorre la storia della lettura femminile attraverso un’immaginaria galleria di opere d’arte, raccontando un percorso di emancipazione che ha aiutato le donne a sfidare convenzioni e violenze nei secoli.

Women in Sport Festival

Giovedì 27 novembre il Centro Verdi ospiterà l’incontro “Storie di forza, talento e resilienza”, che vedrà protagoniste: Martina Santandrea, ginnasta della Nazionale e argento olimpico a Tokyo 2020; Vittoria Fontana, velocista, oro agli Europei U20 e rappresentante dell’Italia ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e ai Mondiali di atletica 2025; Giorgia Fascetta, atleta paralimpica e portabandiera agli Europei Giovanili di Istanbul 2025.

L’iniziativa fa parte del programma della prima edizione del Women in Sport Festival, due settimane di sport, formazione, incontri e testimonianze dedicate ai valori e al talento delle donne nello sport, tra Segrate e Cernusco sul Naviglio.

“Non sei sola”

Sempre giovedì 27 ma ci spostiamo al Centro Civico di Redecesio per “Non sei sola”, serata dedicata alla poesia e alle tecniche di difesa personale con le associazioni Gaetano Chindemi, Krav Maga Segrate Academy e la Compagnia dell’evento 31.10.