Cernusco Sul Naviglio (MI)

Trofeo Martesana, le scuole si sfidano: per ora comanda Cassina

Chiusa la prima parte del Trofeo Martesana, appuntamento a maggio per la seconda parte delle gare su pista di atletica leggera che designeranno l'istituto vincitore

Trofeo Martesana, le scuole si sfidano: per ora comanda Cassina

Al via la trentacinquesima edizione del Trofeo Martesana, la classica manifestazione sportiva di atletica leggera per le scuole medie suddivisa in due gare: sabato 15 novembre si è svolta la prima gara, la corsa campestre presso il centro sportivo di Cernusco sul Naviglio.

Al via 8 scuole diverse della Martesana

Prima parte del Trofeo Martesana in archivio con il cross, tra pista e campo, nell’impianto di atletica leggera del Centro Sportivo “Ermanno Zacchetti” di Via Buonarroti a Cernusco sul Naviglio. In un sabato mattina tipicamente autunnale otto scuole medie si sono confrontate nel cross con una rappresentanza per ogni scuola. Gli spalti pieni di tifosi vocianti tra compagni di classe, di scuola e parenti che guardavano il cross, corsa affascinate sui prati che in questo caso si è diviso tra pista e prato con i volontari della Pro Sesto Atletica Cernusco in azione già dalle 8 di mattina per allestire il percorso che si snodava tra pista in tartan e campo di calcio in erba.

Sei gare per le tre classi medie

Le gare sono iniziate alle 9:30 per poi terminare alle 11:30. Prima e seconda media gareggiavano su una distanza di 800 metri mentre i più grandi, le terze, hanno corso un chilometro grazie ad una deviazione nel campo in erba. Ecco i vincitori: nella prima media femminile vince Ilaria Rogato (Cassina), al maschile vince Nicolò Postaru della scuola “M. Hack” di Cernusco. Seconda media femminile dominata da Cassina De’ Pecchi: Emma Arginelli e Riccardo Aprigliano portano in trionfo la scuola di Cassina. Terza media tutta al cernuschese: Sara Zambon al femminile e Jacopo Ricca al maschile tengono in alto gli scudi dell’istituto comprensivo “Rita Levi Montalcini”.

La classifica dopo la prima parte del trofeo

Dopo questa prova la classifica provvisoria delle scuole è: 1 CASSINA 128, 2 M.HACK (Cernusco) 115, 3 BACHELET (Cernusco) 109, 4 MONTALCINI (Cernusco) 103, 5 CARUGATE 67, 6 TREZZANO ROSA 51, 7 DI VITTORIO (Pioltello) 39, 8 GORGONZOLA 32. Appuntamento per la seconda parte il 14 maggio 2026, sullo stesso impianto a CERNUSCO S/N dove si designerà la scuola che vincerà il trentacinquesimo Trofeo Martesana con le gare in pista che comprenderanno velocità, mezzofondo, salto in lungo e lancio del vortex.