L’artista di Mozzate Andrea Greco, anche noto in paese come ex presidente dell’«Inter Club», sarà protagonista anche quest’anno dell’evento benefico «Natale con le palle», giunto alla sua 15esima edizione, in collaborazione con la società calcistica «Como 1907» e con l’Accademia di Como Aldo Galli. Per l’occasione Greco ha realizzato dieci opere legate all’inno del Como, cioè la canzone «Pulenta e galena fregia» di Van De Sfroos.
Andrea Greco protagonista di «Natale con le palle»
Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi del periodo natalizio comasco, ideato nel 2009 dall’artista Enzo Santambrogio. A ospitare la serata saranno, come da tradizione, Davide De Ascentis e Cesare Roncaglio nel locale, il «Krudo» di piazza Volta a Como. L’incontro tra arte, sport e comunità diventa quest’anno il filo conduttore dell’iniziativa. A interpretare questa sinergia saranno dieci giovani artisti del secondo e terzo anno del corso di «Pittura e Linguaggi visivi», guidati dal critico d’arte e coordinatore del corso Ivan Quaroni, che affiancheranno i protagonisti storici dell’iniziativa. Per la prima volta nella storia della manifestazione, tutti gli artisti sono stati chiamati a confrontarsi con un tema comune scelto dal comitato promotore: «Como 1907», un omaggio alla squadra lariana che negli ultimi anni ha saputo riportare entusiasmo e senso di appartenenza nella comunità comasca. Oltre a Greco, gli artisti affermati invitati a partecipare quest’anno saranno Fabrizio Bellanca, Filippo Borella, Elena Borghi, Marco Brenna, Lorenzo Butti, Lorenza Ceruti, Francesco Corbetta, Marlo Montoya, Fabrizio Musa, Gemma Pettinaroli, Enzo Santambrogio, Vania Elettra Tam.
Il commento dell’artista
«Da molti anni collaboro con entusiasmo per questa iniziativa che mette al centro l’arte e la solidarietà. In ogni edizione ci sono un’emozione e una sfida nuove. Per l’evento di mercoledì prossimo, dalle 18.30, ho realizzato, e donato per la finalità benefica dell’iniziativa, dieci opere di formato 10 centimetri per 15, legate all’inno del Como, cioè la canzone “Pulenta e galena fregia” di Van De Sfroos. Ho ricevuto lo spartito della canzone direttamente dall’entourage del cantante, che stimo molto, dunque realizzarle è stato ancora più emozionante – commenta l’artista, orgoglioso di contribuire a fare nuovamente del bene attraverso la sua arte – L’intero ricavato sarà devoluto all’associazione “InfraMente”, impegnata nel contrasto alla violenza. L’odv in 15 anni di attività ha offerto un servizio psico-legale professionale, puntuale e di qualità. Un’equipe multidisciplinare (psicologi, psicoterapeuti, avvocati, educatori, criminologi) è a disposizione per le persone che subiscono o agiscono violenza (fisica, psicologica, sessuale, economica, stalking, cyberstalking, bullismo e cyberbullismo)».