“Siamo tutti favorevoli ai lavori volti al miglioramento della città, ma servono interventi urgenti per risolvere le criticità del traffico”. È la posizione unanime del Direttivo cittadino di Confcommercio Imperia, che interviene dopo i forti disagi alla viabilità legati ai cantieri di via Agnesi.
Il presidente Marco Gorlero spiega
“Siamo assolutamente favorevoli all’allargamento di via Agnesi che, una volta ultimato insieme all’Aurelia bis, rappresenterà il preludio per la pedonalizzazione di via Bonfante e via Amendola, unico vero obiettivo per il rilancio del centro commerciale naturale di Oneglia. I commercianti sono disposti a sopportare i disagi in vista di questo traguardo, ma negli ultimi giorni non si tratta più di semplici disagi, bensì di un caos totale. A nostro avviso la situazione è dovuta anche alla scarsa segnaletica e alla mancanza di programmazione di soluzioni alternative. Chiediamo all’Amministrazione comunale di intervenire con urgenza, soprattutto in vista della riapertura delle scuole. La viabilità va rivista, a cominciare dai cosiddetti ‘semafori intelligenti’ e in particolare da quello sul ponte Impero: l’unico momento in cui la circolazione è migliorata è stato venerdì, quando l’impianto era disattivato”.
Il vicepresidente Luigi Sibilla aggiunge
“Imperia ha poche strade e l’attuale gestione della viabilità sta creando grossi disagi, penalizzando il commercio del centro. La gente è sempre più portata a spostarsi nei centri commerciali, dove trova posteggi gratuiti. Senza contare le continue congestioni al traffico: venerdì, con il semaforo del ponte Impero disattivato, la situazione è migliorata nettamente. Diverso il discorso di piazza Dante, dove confluisce chi non può transitare da via Agnesi, generando una pesante congestione. Non oso pensare cosa accadrà dal 15 settembre con la riapertura delle scuole e magari con la pioggia. I cantieri sono necessari, ma servono soluzioni immediate per la viabilità”.
Per Alessandro Bellotti
“Ci troviamo in un periodo storico difficile per il commercio. I cantieri causano inevitabili disagi, ma il loro obiettivo è migliorare la città e, nel caso di via Agnesi, anche la viabilità. Mi auguro che questo intervento porti in futuro alla chiusura al traffico di via Bonfante, trasformandola in un centro commerciale a cielo aperto. Ma nell’immediato è indispensabile studiare soluzioni concrete per alleviare i disagi delle lunghe code degli ultimi giorni”.
Sulla stessa linea anche Filippo Berio
“L’allargamento di via Agnesi e la futura pedonalizzazione di via Bonfante sono fondamentali per lo sviluppo della città, ma serve una programmazione più incisiva della viabilità provvisoria legata ai cantieri. Non è accettabile che la città resti bloccata nella morsa del traffico, con intasamenti gravi in piazza Dante, via Belgrano e via Des Geneys. Servono soluzioni urgenti”.