Brescia (BS)

Tpl: potenziamento tra Valle Trompia e Valle Sabbia, al via la sperimentazione sulla Linea LN 031

Fabio Rolfi: "Con la firma del protocollo, siano state gettate le basi per un concreto supporto alle Comunità locali anche tramite il potenziamento del collegamento  intervallivo tra la Valle Trompia e la Valle Sabbia"

Tpl: potenziamento tra Valle Trompia e Valle Sabbia, al via la sperimentazione sulla Linea LN 031

Tpl: potenziamento tra Valle Trompia e Valle Sabbia, al via la sperimentazione sulla Linea LN 031.

Al via la sperimentazione sulla Linea LN 031

Lunedì 19 gennaio 2026, in via sperimentale, è stata avviata la prima fase di potenziamento  del servizio di Trasporto Pubblico Locale prevista dall’Accordo sottoscritto nell’ottobre 2025 tra la Provincia di Brescia, l’Agenzia del TPL di Brescia, la Comunità Montana di Valle Trompia e la Comunità Montana di Valle Sabbia. Fabio Rolfi, consigliere delegato ai Trasporti e Vicepresidente della Provincia di Brescia ha evidenziato come, con la firma del protocollo, siano state gettate le basi per un concreto supporto alle Comunità locali anche tramite il potenziamento del collegamento  intervallivo tra la Valle Trompia e la Valle Sabbia.

Giancarlo Gentilini, presidente dell’Agenzia del Tpl di Brescia, ha evidenziato come l’avvio della sperimentazione consente di collegare in modo stabile e cadenzato le due valli, con l’obiettivo di completare i collegamenti, compatibilmente con le risorse disponibili, già a partire dal periodo estivo supportando le esigenze dei residenti, degli studenti e del turismo.

Il Presidente della Comunità Montana di Valle Trompia, Massimo Ottelli, ha espresso soddisfazione per l’avvio della sperimentazione, sottolineando come il potenziamento della linea LN 031 rappresenti un passo concreto verso una maggiore integrazione territoriale tra le valli:

«Si tratta di un intervento atteso, che risponde alle esigenze quotidiane di cittadini, studenti e lavoratori, rafforzando al contempo una visione di mobilità sostenibile e di collaborazione tra enti. La Comunità Montana di Valle Trompia continuerà a supportare questo percorso affinché il servizio possa essere ulteriormente migliorato e consolidato nel tempo».

Il Presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia, Giovanmaria Flocchini, evidenzia l’importanza dell’accordo, che:

“Rappresenta un modello sinergico di sforzo congiunto tra amministrazioni volto allo sviluppo e potenziamento di un servizio fondamentale per la nostra collettività, con la finalità ultima di favorire e promuovere la vivibilità nelle nostre comunità e limitarne lo spopolamento; nondimeno, il rafforzamento del servizio di trasporto per gli studenti permette di ampliare il ventaglio di opportunità formative a beneficio dei nostri giovani così rappresentando, nei fatti, un concreto esempio di investimento nel nostro futuro”.

Finalità

L’Accordo è quindi finalizzato allo sviluppo del servizio di Trasporto Pubblico Locale intervallivo e alla promozione della mobilità sostenibile nei fondovalle della Valle Trompia e della Valle Sabbia, a beneficio dei Comuni di Casto, Gardone Val Trompia, Lodrino, Marcheno, Sarezzo, Marmentino, Mura, Vestone e, in modo indiretto di Vobarno e Roè Volciano. Nello specifico, l’Agenzia del TPL di Brescia ha attivato i primi potenziamenti previsti dall’articolo 3, comma 1, dell’Accordo, rafforzando e coordinando i collegamenti sulle direttrici Gardone Val Trompia – Marcheno – Lodrino e Vestone – Casto – Mura – Lodrino.

Il servizio: le novità

 

La nuova struttura del servizio prevede collegamenti a cadenza bioraria che consentono di migliorare l’integrazione e la regolarità dell’offerta di trasporto tra le due vallate. La sperimentazione, della durata iniziale di due settimane, consentirà di monitorare il funzionamento del servizio in termini di interscambi, puntualità, organizzazione dei turni di guida e risposta dell’utenza.

Al termine del periodo di prova, il potenziamento sarà consolidato, con eventuali adeguamenti che si renderanno necessari sulla base delle verifiche effettuate dall’Agenzia del TPL e dall’Azienda titolare del servizio e da eventuali osservazioni degli Enti Locali.

Conclusa la fase sperimentale, sarà possibile procedere alla presentazione ufficiale della prima parte del potenziamento della linea LN 031. Nel frattempo, l’Agenzia del TPL di Brescia sta già lavorando, in collaborazione con l’Azienda di trasporto, per l’attuazione degli ulteriori interventi previsti dall’Accordo.