Torino (TO)

Torino rafforza i controlli sui mezzi: oltre 100 agenti in più sulla linea 4

Sanzioni più che raddoppiate sulle linee 4 e 51. Il Comune accelera: nuova gara per 40 controllori esterni e 30 unità interne

Torino rafforza i controlli sui mezzi: oltre 100 agenti in più sulla linea 4

Ancora più controllori viaggeranno sulla linea «4» nei prossimi mesi.

Torino rafforza i controlli sui mezzi

La stretta contro chi viaggia senza biglietto sui mezzi pubblici torinesi si concentrerà in particolare sulle linee 4 e 51, dove nelle ultime settimane le sanzioni sono più che raddoppiate: 12.617 tra settembre e ottobre, contro le 5.325 dello stesso periodo del 2024.

Anche per questo motivo il Comune ha deciso di rafforzare ulteriormente i controlli, impiegando un centinaio di agenti tra il personale Gtt e gli addetti della ditta Holacheck.

Entro il 17 novembre è prevista una gara per aggiungere altri 40 controllori esterni, mentre si cercano internamente 30 nuove unità.

A illustrare il piano è stata l’assessora alla Viabilità, Chiara Foglietta, rispondendo a un’interpellanza del capogruppo M5S, Andrea Russi, che però critica la strategia: «Le multe calano, i biglietti venduti crescono solo del 3%. Serve internalizzare il servizio e assumere personale stabile».

Infatti, se sulle linee “osservate speciali” i verbali aumentano, il dato complessivo cittadino crolla: da 28 mila a 17.400 nello stesso bimestre, segno che i controlli altrove si sono diradati. Intanto Palazzo civico ha intensificato i controlli anche sulle corsie preferenziali.

Eloquente il caso di corso Orbassano, dove da aprile sono attive nuove telecamere e le multe hanno già toccato quota 21.282, con un incasso di circa un milione di euro. La guerra ai “furbetti” continua.